CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

TAVOLA ROTONDA - CONAPI e UNAAPI, ALLARME MORIA API



 Un silenzio assordante si leva dalle nostre campagne. Dopo qualche anno di "tregua" il fenomeno della moria delle api è tornato a colpire pesantemente gli alveari italiani nell'ultima primavera con diffusi casi di spopolamenti e collassi. In molti casi le api morte o morenti si ammassavano davanti alle entrate o all'interno degli alveari. Un fenomeno che riguarda tutte le Regioni, dal Nord al Sud, e che può essere solo la punta di uno spaventoso iceberg.

Una situazione grave e acuta che sembra ripercorrere quanto è successo nella primavera del 2008.

Cosa è successo dunque di diverso nella primavera 2014 rispetto ai quattro anni precedenti?

Per dare risposte su tali problematiche e lanciare un vero e proprio grido di allarme, i principali attori del comparto CONAPI e UNAAPI hanno indetto una tavola rotonda dedicata ai giornalisti per mettere sotto accusa i pesticidi sistemici ed  alcune pratiche agronomiche scorrette e talvolta non in linea con le normative vigenti. Le cause di tali morie non sono infatti di tipo veterinario.

L'appuntamento è in programma per giovedì 11 settembre alle 11.00 presso la sede di Legacoop Agroalimentare a Bologna, e sarà inoltre occasione per parlare della campagna miele 2014 che  ha subito un duro colpo anche a causa delle condizioni meteo decisamente sfavorevoli ed è quindi fortemente ridotta rispetto agli anni precedenti (si parla di un -70%) a scapito degli oltre 40 mila apicoltori italiani.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *