CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Domani grande Festa degli Alberi al parco delle Cascine - Estate Fiorentina 2014

Estate Fiorentina 2014

Legambiente lancia la "Festa degli Alberi"

 

"Non ditemi quali monumenti ci sono vicino a casa vostra ma quali alberi " T. Fratus

 

Legambiente, in collaborazione con Controradio e con il sostegno dell'Estate Fiorentina 2014 del Comune di Firenze, presenta la Festa degli Alberi, una giornata (il 20 settembre) alla scoperta del patrimonio boschivo del Parco più importante della città, il Parco delle Cascine.

 

Per questo motivo, oltre agli eventi della Festa, Legambiente Firenze ha lanciato il 1° settembre scorso un Concorso Fotografico aperto a tutta la cittadinanza, con lo scopo di esaltare il valore naturalistico e culturale degli alberi più antichi, in tutto paragonabile a quello delle nostre inestimabili opere d'arte, e per contribuire a creare un'idea di bellezza diffusa. Le immagini dovranno contenere l'hashtag  #treescape, che serve a lanciare il contest fotografico, di cui trovate il regolamento sul sito www.legambientefirenze.it, e in ognuna di esse si metteranno a confronto un albero monumentale di Firenze e un'opera d'arte "concepita" proprio negli stessi anni di quell'albero.

 

Sabato 20 settembre, dalle ore 10.00 alle 23.00, al pratone dell'Anfiteatro (o Prato delle Cornacchie), alle Cascine di Firenze, Legambiente, in collaborazione con Controradio e con il sostegno di Comune di Firenze (nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2014) organizza una giornata di attività aperte alla partecipazione gratuita di tutti, adulti e bambini.

 

Ecco il nostro variegato e ricchissimo programma:

Il Parco Sonoro: sarà un'installazione temporanea e non invasiva di strumenti acustico/musicali realizzati con materiali di recupero. Con questi strumenti, che produrranno un suono particolare a seconda della collocazione, dei materiali e della tipologia di piante presenti, ognuno potrà liberamente sperimentare il suono e dare vita ad una performance artistica d'improvvisazione. L'evento sarà realizzato in collaborazione con l'associazione NoDump.

Alberi da leggere: cureremo una selezione di testi suggestivi (in prosa o versi) sugli alberi, sui boschi e sulle personificazioni mitologiche della natura. Sarà un percorso "da leggere e da narrare" che avrà fisicamente come tappe gli alberi più significativi di quell'area delle Cascine.

Artisti nel Parco: come novelli Arcimboldo inventeremo a nostro modo delle "Teste Composite" con gli elementi naturali di scarto del Parco.

Io sono un albero: il Parco sarà anche un luogo in cui riscoprire il benessere fisico, con lezioni di yoga, prendendo spunto dalla Vrksasana, la posizione dell'albero, in cui il corpo si protende verso l'alto come un cipresso rafforzandosi in stabilità, equilibrio e concentrazione. Questa sessione del programma sarà realizzata in collaborazione con l'Himalayan Institute.

Il Parco Tattile: ecco un percorso guidato alla scoperta della percezione tattile. Si può conoscere infatti una forma, anche solo toccandola e l'esperienza tattile è davvero portatrice di sensazioni ed emozioni molto diverse da quella visiva. Un percorso assai intrigante per i più piccoli e non solo.

A caccia di textures: a prima vista un albero può sembrare uguale ad un altro, ma ad uno sguardo più attento i dettagli di tronco, chioma e rami, possono rivelare l'esistenza di infiniti segni, solchi, colori. Con la tecnica del frottage, creeremo in questo caso immagini casuali ed imprevedibili.

Tanti tipi di alberi: sono stati anche loro giovani, piantati o nati da un seme trasportato dal vento, cresciuti superando tante avversità. Sono i "patriarchi", detentori di saggezza e scrigni di storia, protettori e portatori al contempo di biodiversità, guardiani dell'equilibrio che da milioni di anni regola il mondo. Faremo una bella passeggiata nel Parco, alla scoperta delle tante essenze che vi vivono.

A naso all'insù: si esplora "giocando con il naso" e provando a cambiare il proprio punto di vista e andando alla ricerca di odori particolari: essenze, fiori, cortecce, resine, piante, terra… tutto ciò che ci circonda può essere oggetto di questa esperienza, tanto più che l'olfatto è legato alla memoria.

 

"Insomma, una straordinaria Festa volta ad incrementare la consapevolezza di noi tutti rispetto al potenziale ecologico, ambientale, culturale e sociale rappresentato dal verde nelle nostre città, non più quindi come spazio marginale e subordinato alle aree urbanizzate ma risorsa centrale del nostro abitare quotidiano" – lo dichiarano all'unisono Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi, rispettivamente Presidenti di Legambiente Toscana e di Legambiente Firenze.

 

Completerà il programma il promettente gruppo post-psychedelico degli Unmade Bed con un bel concerto notturno, dalle ore 21.00 alle 23.00. https://myspace.com/unbed ... 

 

*************************************

Per informazioni sull'evento, curatrice Gisella Pisana

(Vicepresidente di Legambiente Firenze):

gisellapisana@gmail.com; info@legambientefirenze.it

Tel. 055.6810330


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *