CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Dalla PA la spinta alla diffusione di un’edilizia ecologicamente sostenibile


 

Se n'è parlato oggi a Udine in un workshop con l'Assessore regionale all'Ambiente Sara Vito

 

Fare le stesse cose con minor consumo di energia è il principio ispiratore del concetto di efficienza energetica, che trova oggi un'importante applicazione nel "Life Cycle Assessment"- LCA, ovvero la valutazione delle prestazioni ambientali di prodotti e servizi durante li loro ciclo di vita. Il tema è di tale rilevanza che la International Energy Agency (IEA) indica l'efficienza energetica come il maggior contributore nel possibile dimezzamento delle emissioni di CO2. Il settore dell'edilizia è pienamente convolto in questo trend, con innovazioni tecnologiche e di tecniche costruttive che, tuttavia, occorrerebbe trovassero applicazione su larga scala.

 

Per questo AREA Science Park e Regione Friuli Venezia Giulia, nell'ambito delle attività del progetto strategico europeo MARIE - Mediterranean Building Rethinking For Energy Efficiency Improvement, hanno tenuto oggi a Udine un workshop tecnico, con focus sul settore edile, dal titolo "Life Cycle Assessment e appalti verdi: quadro normativo e opportunità per imprese e PA". All'evento ha partecipato l'Assessore regionale all'Ambiente ed Energia, Sara Vito. Partendo dalle direttive europee del settore, l'obiettivo è promuovere una cultura diffusa del Life Cycle Assessment che potrebbe essere favorita, da un lato, da politiche di incentivo volte a sostituire il vecchio inefficiente, dall'altro, dalla Pubblica Amministrazione, attraverso procedure di "public procurement" che introducano negli appalti criteri di valutazione delle offerte che tengano conto dell'analisi LCA sull'intero ciclo di vita di un prodotto, servizio o opera.

 

Il settore delle costruzioni, di solito abbastanza conservatore, trae infatti dalla spinta normativa e dalla domanda di mercato stimoli essenziali di ammodernamento dell'intera filiera, partendo dai progettisti per arrivare ai costruttori, ai fornitori, fino alle maestranze. Del resto anche tra operatori e utenti c'è stata una forte sensibilizzazione, come dimostra il successo del ricorso alla certificazione energetica in classe A.

 

L'introduzione di strumenti quali il Life Cycle Assessment, consente oggi di valutare gli impatti ambientali legati alle innovazioni di processo e di prodotto. E' auspicabile che le PA inseriscano nei loro capitolati clausole che aprano le gare d'appalto a imprese che dimostrino capacità tecnica e professionale in tema di compatibilità ambientale ed efficienza, per esempio garantendo la presenza di professionisti esperti in edilizia sostenibile o in LCA. Potrebbe inoltre essere introdotta la Dichiarazione Ambientale di prodotto (EPD), un' etichettatura ambientale che restituisce in modo uniformato e confrontabile i risultati della LCA. La EPD (Environmental Product Declaration) è un documento volontario che accompagna la commercializzazione del prodotto, in seguito a verifica dei contenuti da parte di un ente certificatore.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *