CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

“Verso l’Unione energetica europea" Seminario di italiadecide, 15 settembre ore 14,30 Montecitorio


"Verso l'Unione energetica europea: il ruolo della ricerca comunitaria e nazionale"

Seminario europeo di italiadecide

lunedì 15 settembre 2014, ore 14.30

Camera dei deputati, Sala del Mappamondo

 

 

Luciano Violante, Presidente di italiadecide

 

Interventi introduttivi

Giovanni De Santi, Director of the Institute for Energy and Transport, Joint Research Centre, European Commission
 Francesco Profumo, Presidente IREN S.p.A., Politecnico di Torino

Valeria Termini, Vicepresidente del CEER, Università di RomaTre

Giuseppe Zollino, Presidente SOGIN S.p.A., Università di Padova

Il contributo della ricerca europea

Rik W. De Doncker, Director E.ON Research Institute for Energy, RWTH Aachen University (DE)

Nouredine Hadj-Said, Vice Director G2ELAB - Grenoble Institute of Technology (Grenoble INP) (FR)

Margot Weijnen, Scientific Director at Next Generation Infrastructures Foundation -Technical University Delft (NL)

Bikash C. Pal, Professor of Power Systems - Imperial College London (GB)

Dibattito

Conclusioni

Claudio de Vincenti, Viceministro allo Sviluppo economico

 

I paesi dell'UE hanno un elevato livello di dipendenza energetica.  I costi dovuti a importazioni di energia sono enormi, anche perché ciascuno Stato negozia da solo il proprio approvvigionamento energetico e l'UE conseguentemente non si presenta come soggetto unico. Gli effetti di questa situazione minacciano l'UE sia da il punto di vista della sicurezza energetica che delle competitività sul mercato. La comunicazione della Commissione del gennaio 2014 propone al Consiglio ed al Parlamento Europeo un pacchetto clima ed energia per il periodo 2020-2030 che prevede un obiettivo di riduzione del 40% delle emissioni di CO2, rispetto ai livelli del 1990, insieme ad una politica europea sulle rinnovabili. La Presidenza italiana dell'Unione Europea dovrà promuovere l'adozione del pacchetto individuando e proponendo modalità e strumenti idonei ad implementarlo nei Paesi Membri. Obiettivo del seminario di italiadecide è realizzare un momento di incontro e confronto tra i decisori politici, la struttura scientifica della Commissione Europea, la comunità scientifica nazionale ed europea e l'autorità di governo, alla presenza dei principali stakeholder nazionali per portare a termine la transizione energetica e per avviare una concreta riflessione su quella rete energetica europea proposta dal presidente Junker nel suo discorso di insediamento.

Roma, 11 settembre 2014

Per informazioni e accrediti: 3388255291, info@italiadecide.it, comunicazioneitaliadecide@hotmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *