CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Scuola di Formazione Rinnovabili.it: la sostenibilità incontra i corsi di formazione e-learning

Per rispondere alle nuove esigenze di formazione professionale sui grandi temi della sostenibilità ambientale, Rinnovabili.it, in collaborazione con Enti, Istituti di ricerca e Università ha inaugurato “Scuola di Formazione”

ScuolaDiFormazione_Rinnovabili.it_480

E’ nata la Scuola di Formazione professionale di Rinnovabili.it, il nuovo servizio di e-learning dedicato a professionisti e focalizzato sui grandi temi della sostenibilità da sempre al centro dell’attività del quotidiano. Si inaugura proprio in questi giorni, con l’apertura delle iscrizioni al primo corso virtuale, il nuovo percorso didattico firmato da Rinnovabili.it e reso possibile grazie a rapporti di partnership con Enti, Università e Istituti di Ricerca stretti negli anni dalla testata.

CNR, ENEA, Università di Siena, Università La sapienza, Ordine architetti P.P.C di Roma e provincia, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sono, infatti, solo alcune delle realtà con cui il quotidiano, diretto daMauro Spagnolo, collabora a livello scientifico. Da strumento dell’informazione telematica, Rinnovabili.it ha ovviamente scelto di puntare su un servizio di formazione a distanza che, grazie alle sue caratteristiche, permette una fruizione didattica semplificata, razionalizzando tempi e modalità didattiche.

Il perché sia nata la Scuola di Formazione Rinnovabili.it, lo spiega lo stesso Spagnolo: “Il valore “sostenibilità” sta rapidamente entrando in tutte le discipline tecniche che studiano e influenzano le future modalità di vita dell’uomo. Una rivoluzione epocale che stravolge i percorsi formativi convenzionali delle discipline tecniche, discipline che spesso si rivelano inadeguate anche nell’adempimento delle normative vigenti. Ciò porta ad una crescente domanda di aggiornamento”.
Il primo corso on line, dedicato a “L’efficienza energetica nella progettazione degli edifici” e realizzato in collaborazione con il DISPE dell’Ordine degli architetti di Roma e Provincia, ha già aperto le iscrizioni. Fino al 9 ottobre architetti, ingegneri, geometri, costruttori, ma anche studenti universitari e specializzandi potranno inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo scuoladiformazione@rinnovabili.it  e seguire in diretta streaming, il 16 e il 26 ottobre, i quattro moduli: “Perché l’efficienza energetica in edilizia”, “Come fare l’analisi energetica di un edificio”, “L’involucro del futuro: sistemi intelligenti passivi ed attivi”, “Guida all’attuale normativa per la detrazione fiscale sugli interventi di efficientamento energetico e di ristrutturazione edilizia”. Otto ore in totale che danno diritto a tutti gli architetti iscritti ad un Ordine professionale italiano di ottenere il rilascio di 8 Crediti Formativi Professionali. “Conoscere i criteri basilari dell’efficienza energetica nell’edilizia – aggiunge il direttore di Rinnovabili.it – è diventato, per un progettista, un requisito obbligato, e non più procrastinabile. E questo non solo per gli obblighi normativi, ma per una crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica che inizia a riconoscere anche un valore economico al plus della sostenibilità. Per questo abbiamo concepito un corso sintetico – solo 8 ore di lezione – ma molto articolato e ricco di informazioni pratiche per le esigenze professionali, che spazia dai principi basilari della bioclimatica ai sistemi più avanzati degli involucri energicamente intelligenti, dalla metodica dell’analisi energetica alle opportunità delle detrazioni fiscali”.

Gli fa eco l’architetto Patrizia Colletta, Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e Presidente del Dipartimento “Progetto sostenibile ed efficienza energetica” oltre che corresponsabile scientifico del Corso: “L’efficienza energetica, i temi della riqualificazione dell’esistente e della sostenibilità ambientale hanno uno spazio enorme nella formazione professionale e nella progettazione in quanto configurano una grande opportunità professionale, perché sono gli asset strategici per aprire un nuovo ciclo edilizio in Italia. L’attenzione a questi temi da parte nostra è dimostrata anche dai numerosi corsi di formazione e giornate formative che offriamo ai nostri iscritti, in quanto solo cogliendo questa sfida si può ridare slancio alla nostra professione e al mercato edilizio”.

FonteRinnovabili.it

Ufficio stampa Rinnovabili.it
Stefania Del Bianco
ufficiostampa@rinnovabili.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *