CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Costruire un futuro sostenibile: le Linee Guida per gli Investimenti Immobiliari Responsabili


Riva del Garda, 26 settembre 2014 La sostenibilità sta diventando un tema sempre più importante nel settore del real estate, specialmente nei Paesi occidentali, laddove nuovi vincoli regolamentari, abitudini di acquisto e preferenze degli acquirenti stanno modificando i meccanismi di valutazione degli immobili, influenzando il conto economico di ogni attore della catena di fornitura.


Tali considerazioni acquistano un valore ulteriore nel nostro Paese, che si contraddistingue per la delicata situazione a livello ambientale (rischio molto elevato di catastrofi naturali, consumo di suolo che non accenna a diminuire) unita a scarsa trasparenza e cultura gestionale.


È in questa cornice che Forum per la Finanza Sostenibile e Fondazione Riccardo Catella hanno deciso di attivare il primo Tavolo di Lavoro (di qui in avanti, TdL) in Italia sull'Investimento Immobiliare Sostenibile e Responsabile, realizzato con il sostegno di Hines Italia SGR e CBRE S.p.A., Studio Legale Clifford Chance, Gruppo FBH, Société Générale Securities Services.


Il TdL, che rappresenta la prima fase di attuazione di un Protocollo di intesa pluriennale tra Forum per la Finanza Sostenibile e Fondazione Riccardo Catella, ha visto il coinvolgimento dei diversi attori della filiera immobiliare con l'obiettivo di realizzare una Linea Guida destinata alle Società di Gestione, contenente indicazioni concrete e casi studio per l'implementazione di strumenti e pratiche di investimento responsabili e sostenibili nel processo di investimento immobiliare, con riferimento alle tematiche ambientali, sociali e di buon governo d'impresa (ESG, dall'inglese environmental, social and governance).


Il documento sarà presentato ufficialmente venerdì 7 novembre 2014 a Milano – in occasione dell'incontro "Una prospettiva sostenibile per l'investimento immobiliare in Italia", nell'ambito della terza edizione della Settimana dell'Investimento Sostenibile e Responsabile (www.settimanasri.it): un momento di riflessione e confronto sul tema che vedrà coinvolti i principali attori della filiera, con testimonianze dall'Italia e dall'estero.


"Anche in questa occasione il Forum per la Finanza Sostenibile ha valorizzato la propria caratteristica di organizzazione multistakeholder – dichiara Davide Dal Maso, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile – riuscendo a mettere attorno al tavolo soggetti con competenze e interessi in parte diversi, accomunati dall'obiettivo di fare della finanza un motore di innovazione e di cambiamento verso un'economia più sostenibile."


"L'Italia ha nel territorio una straordinaria risorsa – dichiara Manfredi Catella, Presidente della Fondazione Riccardo Catella e CEO di Hines Italia SGR – che può fare da volano per lo sviluppo economico del Paese: crediamo sia necessario, come settore e filiera, studiare ed attivare formule e soluzioni in grado di agevolare e stimolare investimenti, finalizzati alla riqualificazione e alla valorizzazione immobiliare. In questo contesto, riteniamo che un approccio responsabile e sostenibile da parte di tutti gli operatori del settore rappresenti la migliore garanzia per avere investitori stabili e per soddisfare tutti gli stakeholder trasformando i costi iniziali della sostenibilità in un beneficio, sia da un punto di vista economico che sociale."



Il protocollo di intesa


A inizio 2014, Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) e Fondazione Riccardo Catella (FRC) hanno siglato un protocollo di collaborazione pluriennale dedicato al tema dell'investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI), con la finalità di creare maggiore consapevolezza e fornire strumenti pratici per la gestione responsabile e sostenibile di portafogli immobiliari.


Il Protocollo prevede lo svolgimento di attività di ricerca, di promozione culturale e di diffusione di buone pratiche e prevede il coinvolgimento attivo del più vasto numero possibile di attori interessati all'argomento, secondo un approccio multistakeholder.


Il Tavolo di Lavoro ha rappresentato la prima fase di attuazione del Protocollo di Intesa. 

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un'Associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un'organizzazione multistakeholder; ne fanno parte sia operatori del mondo finanziario che soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti ambientali e sociali dell'attività finanziaria.


La missione del Forum è "La promozione della finanza sostenibile presso la comunità finanziaria italiana". In particolare, sollecitiamo l'integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi adottati dagli investitori.


Il Forum per la Finanza Sostenibile è parte di Eurosif (The European Sustainable and Responsible Investment Forum), un network pan-europeo la cui missione è la promozione della sostenibilità attraverso i mercati finanziari in Europa.


Web: www.settimanasri.it - www.finanzasostenibile.it www.investiresponsabilmente.it 

Twitter: https://twitter.com/ItaSIF




La Fondazione Riccardo Catella è stata costituita nel 2005 ed è attiva dal 2007 con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità e della responsabilità nello sviluppo del territorio. 

L'impegno della Fondazione negli anni si è concentrato su tre aree d'intervento integrate. La Fondazione promuove un programma culturale dedicato agli Investimenti Socialmente Responsabili, con l'obiettivo di contribuire alla definizione e alla diffusione di principi e strumenti di sostenibilità nelle iniziative immobiliari e nello sviluppo del territorio, che possano contribuire ad attuare obiettivi di sostenibilità in tutto il settore. Nel 2012 ha curato e pubblicato un primo protocollo che raccoglie una panoramica dei più significativi studi internazionali e un insieme di strumenti unitamente allo sviluppo di alcuni casi pilota nell'ambito della gestione di fondi comuni di investimento immobiliare, della gestione di progetti di rigenerazione urbana e di edifici. 

La Fondazione, inoltre, opera concretamente sul territorio attraverso il programma "I Progetti della Gente", che prevede la realizzazione di interventi civici di valorizzazione ed animazione degli spazi pubblici. Infine, promuove attivamente il dibattito su temi legati allo sviluppo del territorio attraverso incontri e tavole rotonde promossi in sinergia con il mondo non profit, accademico e le Istituzioni. 

Web: www.fondazionericcardocatella.org www.micoltivo.it 

FaceBook: Fondazione Riccardo Catella - MiColtivo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *