CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Earth Day Italia consiglia la Notte europea dei ricercatori



UNA LUNGA NOTTE DI SCIENZA

Earth Day Italia, partner dell'appuntamento romano – organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche e Triplan -, consiglia la Notte europea dei ricercatori: un ricco palinsesto di appuntamenti dedicati a scienza e ricerca la sera del 26 settembre, a Torino, Pallanza, La Spezia, Genova, Parma, Firenze, Pisa, Bari, Lecce e Roma. Dall'osservazione delle acque al microscopio allo specchio che riflette il nostro stato di salute, dal naso elettronico all'estrazione del DNA

 

Una lunga notte, quella dedicata alla ricerca: il 26 settembre torna l'appuntamento con la Notte europea dei ricercatori promossa dalla Unione Europea per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di promuovere la scienza e lo sviluppo tecnologico. A festeggiare l'evento, molti Istituti della rete scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche.

La notte è lunga anche a Roma. Il Museo Civico di Zoologia ospita quest'anno 'Light-Accendi la luce sulla scienza' a cura dell'Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali. (www.eventolight.it), ospite d'eccezione Piero Angela alle 18.00. Tra le attività: 'I Robot fanno squadra' (Istituto scienze e tecnologie della cognizione); la chimica diventa gioco con 'ExperimentaChimica' dell'Istituto metodologie chimiche; si osserverà una goccia d'acqua al microscopio grazie agli esperti dell'Istituto di ricerca sulle acque. Per i bambini il Planetario mobile e  animazione scientifiche a cura del Museo di zoologia che si potrà visitare gratuitamente; ricco il carnet degli spettacoli. L'Ospedale pediatrico Bambino Gesù porta giochi, clown, spettacoli e magia e un laboratorio per fare osservazioni di cellule al microscopio e illustrare il funzionamento delle gambe 'robotiche'. Saranno presenti le invenzioni vincitrici di 'InvFactor-Anche tu genio'.

Presso l'Area della ricerca di Tor Vergata(http://eventi.artov.rm.cnr.it) l'appuntamento si inserisce nell'evento 'Frascati Scienza', dedicato al tema della sostenibilità. Molti i laboratori per 'toccare con mano' la ricerca: dall'acustica per diagnosticare lo stato di salute dei dipinti murari a cura dell'Idasc alle ricostruzioni 3D della Villa di Livia e di Etruscanning, a cura dell'Itabc; dalle misurazioni atmosferiche dell'Isac alla spettroscopia elettronica dell'Ism. Per le attività on the road: il suono in 3D, robottini Lego, dimostrazioni sulle pratiche di primo soccorso, osservazione al telescopio del Sole e, dopo il tramonto, di Saturno, stelle e oggetti celesti. Per concludere la conferenza 'SOS teniamo il Pianeta', con interventi del divulgatore Roberto Vacca e del direttore generale CNR Paolo Annunziato, modera il giornalista Marco Gisotti, con il saluto di Ignazio Marino, Sindaco di Roma Capitale.

 'Come eravamo e come siamo: la ricerca sui laghi ieri e oggi' è il tema della manifestazione organizzata dall'Istituto di studio sugli ecosistemi di Verbania Pallanza in occasione dei suoi 75 anni con la mostra 'L'acqua per la vita, una vita per l'acqua', i filmati di 'LagoCinema', il laboratorio aperto al pubblico 'LagoLab', 'LagoStory' e 'Sailing' e "Lago maggiore in vela" (www.ise.cnr.it/it/news-and-event/news-and-event/notte-dei-ricercatori-2014). A Torino, laboratori per diventare botanici con l'Istituto per la protezione sostenibile delle piante (tel. 011/3977927).

In Liguria, sotto slogan 'Party don't stop', si concentrano tantissime proposte (http://nottedeiricercatori.comune.genova.it). A La Spezia con l'Istituto di scienze marine si andrà alla ricerca dei reperti spiaggiati, mentre un collegamento streaming con il porto di Genova permetterà di assistere ad una esplorazione subacquea; la conferenza 'Operazione golfo pulito' affronterà le tematiche delle 'isole di spazzatura'. Nel centro Salvator Allende è invece allestita la mostra fotografica 'Wawe watching walk' sulle mareggiate liguri, a cura dell'Istituto per l'energetica e le interfasi. A Genova ci si può divertire con la Caccia al tesoro negli archivi della Fondazione Ansaldo e seguire la modellazione 3D del corpo umano con l'Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche.


Di superconduttori, nanomedicina, levitazione magnetica ed energia solare si parla nei laboratori dell'Istituto dei materiali per l'elettronica e il magnetismo di Parma(www.comunicarelaricerca.it/).

Firenze l'Istituto di chimica dei composti organometallici presenta 'Colorando l'energia', sul funzionamento dei nuovi dispositivi per la produzione di energia dal sole (tel 055/5225255). A Pisa ben "10 dimostrazioni in laboratori, 17 video, 6 visite guidate ai laboratori, 5 mostre e 8 dimostrazioni live di cui una con il drone del CNR" come annuncia il presidente dell'Area delle ricerca del Cnr Domenico Laforenza (http://nottedeiricercatori.pisa.ithttp://www.bright2014.org/). Tra gli appuntamenti: un laboratorio sulle acque potabili a cura dell'Istituto di geoscienze e georisorse; scansione 3D dei visi dei visitatori e uno specchio elettronico in grado di rilevare il benessere della persona raffigurata dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione; si potrà imparare a riconoscere gli odori annusandoli con 'il ficcanaso elettronico' realizzato dall'Istituto di fisiologia clinica; proiezione del film documentario 'In viaggio su Urania' a cura dell'Istituto di biofisica. Per i bambini: cartoni 'Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì' per usare con sicurezza internet, esperimenti con la carta a cura dell'Istituto per i processi chimico-fisici,performances di gruppi musicali, spettacoli di danza e sbandieratori.

I ricercatori dell'Istituto di tecnologie biomediche di Bari celebrano la giornata con visite guidate e la demo 'Sveliamo l'identità della ricerca' che prevede una estrazione sperimentale del DNA dalla saliva (tel. 080/5929684-5929690). A Lecce, nell'ambito di 'Salento reserach', l'Istituto nanoscienze-Laboratorio nazionale di nanotecnologia ha in programma tra le varie attività: uno stand 'Nanotecnologie per la salute' e l'appuntamento 'Alla luce delle nanotecnologie molecolari' dedicato agli Oled e alle celle solari di terza generazione(http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/NotteRicPieghevole.pdf). 

 


Earth Day Italia ® ONLUS

Sede Operativa: 00182 Roma, 1 Via San Remo – Sede Legale: 00143 Roma, 20 Via dei Guastatori – C.F. 97743290583

telefono 06.70307240 – fax 06.70397598 – mobile 320.3023979 – info@earthdayitalia.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *