Ad un anno dall'uscita della versione cartacea è ora disponibile l'e-book de "Il sole, le ali e la civetta", la prima inchiesta sui "lati oscuri" delle energie rinnovabili.
"Con un gruppo di amici cercheremo ora di far crescere Futura, la nostra azienda. Certo siamo come una piccola barca in mezzo a pesanti transatlantici, però lavoriamo con quella fiducia e conoscenza reciproca che altri non potranno mai avere. Con le nostre competenze vogliamo dare energia in giro per il mondo a chi non ce l'ha e, in Italia, far diventare il fotovoltaico un tassello di un mosaico più ampio". (Da "Il sole, le ali e la civetta", capitolo Io c'ero che raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona gli anni del boom delle rinnovabili).
Così scriveva Nicola Baggio, giovane ingegnere che da dieci anni lavora nel settore del solare e che negli anni della crisi dell'allora distretto del fotovoltaico in provincia di Padova, ha perso il posto di lavoro. Oggi, ad un anno di distanza dall'uscita del libro, FuturaSun è una realtà dove lavorano perlopiù giovani di 32 anni che sono riusciti a ricollocarsi dopo che le aziende venete avevano chiuso i battenti. FuturaSun è riuscita a "mettere la barra al centro" e navigare nel mare tempestoso di questi anni di deregulation dove tante aziende sono nate e scomparse. Oggi nel mondo ci sono 4000 impianti di piccole e grandi dimensioni realizzati con i moduli FuturaSun, i volumi di vendita negli ultimi tre anni sono cresciuti del 185% e nel 2011 le vendite sono raddoppiate rispetto all'anno precedente.
Una storia anticipata nella versione cartacea de "Il sole, le ali e la civetta" che ad un anno dall'uscita in libreria per Alpine Studio Editore, è ora disponibile nella versione e-book su Amazon e su Kobo Writing Life. Il libro, venduto al prezzo di ¤ 9,99 si può scaricare nella versione per Kindle e per e-reader, tablet, IOS, Android e windows dal catalogo Kobo Writing Life.
Il libro
IL SOLE, LE ALI E LA CIVETTA
Energie rinnovabili, la mangiatoia perfetta per imprenditori senza scrupoli, sottobosco politico e malavita organizzata
Un'inchiesta che alterna momenti di fiction alla ricostruzione giornalistica. Otto episodi di invenzione si accompagnano alla realtà dei fatti, per far meglio comprendere come sono andate le cose negli ultimi anni in Italia sul fronte delle energie rinnovabili e chi ne sono stati i principali protagonisti. Il libro ripercorre le cronache giudiziarie più eclatanti per far comprendere come una parte di questi soldi è stata spesa fino ad oggi e quali potrebbero essere i rischi per il futuro. Un nuovo mercato dove, di fianco a tanti operatori seri, si è organizzata una vera e propria rete di insospettabili non necessariamente legati alla malavita, che per anni si sono sfamati alla mangiatoia pubblica. Soldi che, secondo Transparency, l'associazione non governativa contro la corruzione, sono stati tolti a tutti noi e in particolare ai nostri figli. L'illegalità fa vincere i peggiori, non crea libero mercato e non lascia la possibilità ai migliori di emergere. Politici compiacenti hanno permesso che tutto ciò accadesse nella quasi totale indifferenza, favorendo, oltre "ai soliti noti", russi e cinesi. Perché tutto ciò sia successo e perché l'Italia non sia riuscita a cogliere al meglio questa nuova importante opportunità, è la domanda a cui il libro cerca di rispondere, attraverso l'analisi dei fatti.
Autore: Lucia Navone
Pagine 205
euro 9,90
ISBN 230000261325
L'autrice
Lucia Navone, giornalista, autrice ed esperta di comunicazione ambientale. Titolare dello Studio Navone, ha curato la comunicazione per importanti realtà associative e aziende del settore rinnovabili. Per dieci anni ha curato le relazioni con i media per conto del WWF Italia e oggi i suoi articoli sono ospitati su riviste del settore ambiente ed energia. In passato ha collaborato con il settimanale Gioia e altre testate femminili. Attraverso il suo blog, www.lucianavone.it, ha iniziato a raccogliere, tra i primi, le storie di chi ha vissuto il boom delle rinnovabili, da cui il libro ha preso ispirazione.
Per ulteriori informazioni
BIANCO, ROSSO E GREEN ECONOMY – www.lucianavone.it
Mob. 348 3151022
Canale You Tube: http://youtu.be/jjufIlNreyc
Nessun commento:
Posta un commento