CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Earth Day Italia adotta Cefalù nel suo “Car free day”


La onlus promuove l'iniziativa del comune siciliano che aderisce alla settimana della mobilità sostenibile con una giornata  100% senza macchine

 

Obiettivo: abbandonare la pole position. Proprio così, una volta tanto non si agogna un primo posto, ma si lotta per perderlo. Il primato in questione è quello delle automobili procapite, per il quale l'Italia – con 64 macchine ogni 100 abitanti - spadroneggia in Europa. Un'urgenza, che ha dirette ricadute sulla salute del Pianeta e la vivibilità delle nostre città e fa capolino con impellenza ancora maggiore in questa particolare settimana dell'anno.


Dal 16 al 22 settembre, infatti, si celebra in tutto il Vecchio Continente la settimana europea della mobilità sostenibile, dedicata quest'anno proprio al tema  "In town without my car - in città senza la mia auto" e declinata all'insegna del motto "Our streets, our choice - Le nostre strade, la nostra scelta".

"Nei piccoli come nei grandi centri – commenta il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi - investire energie e denari sulla mobilità sostenibile nelle sue molteplici sfaccettature - che vanno, e sono solo alcuni esempi, dalle piste ciclabili agli incentivi per le auto elettriche passando dal car sharing – vuol dire scommettere su un futuro più verde, su una qualità della vita migliore, su città e cittadini che si riappropriano degli spazi che appartengono loro".

È in questa cornice che Earth Day Italia ha scelto di adottare, tra le tante iniziative promosse in Italia per la settimana, quella ideata da un piccolo comune siciliano. Si tratta della cittadina di Cefalù, che  per dare il proprio contributo alla sette giorni di sensibilizzazione europea, domenica 21 settembre lancia il "Car free day", una giornata 100% senza macchine, in cui tutti possono godere, rigorosamente a piedi, delle bellezze della propria città, liberi dal traffico e dall'inquinamento.


"L'adesione alla Settimana europea della Mobilità Sostenibile- sottolinea il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina - è in linea con gli interventi programmati nel Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.) del Comune, che a breve verrà sottoposto all'esame del Consiglio Comunale. Lo scopo principale è quello di perseguire un trasporto urbano sostenibile in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini, ma nel contempo  anche di ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, rendendo più sana e vivibile la città".

Sono i piccoli-grandi gesti che piacciono ad Earth Day Italia. "La nostra onlus  – spiega infatti Pierluigi Sassi – non può che promuovere con entusiasmo un contributo come quello offerto da Cefalù. È la prova concreta di come la complessità di un problema non può diventare un alibi per desistere dall'affrontarlo, ma, anzi, deve essere stimolo perché ciascuno faccia la proprio parte. Siamo tutti chiamati all'impegno: è la somma di ogni cittadino che va a costituire la popolazione mondiale, sono le singole città - grandi e piccole - che compongono il tessuto urbano complessivo,è  dall'unione dei  singoli sforzi che si produce il cambiamento".

 

Twitter: @EarthDayItalia  Facebook: www.facebook.com/EarthDayIta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *