CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Assemblea Nazionale Programmatica sulla Responsabilità Estesa del Produttore


Verso gli Stati Generali della Green Economy
Assemblea Nazionale Programmatica
sulla Responsabilità Estesa del Produttore


Martedì 16 settembre 2014 – ore 9:30
Sede ENEA – Via Giulio Romano 41 – Roma


La responsabilità estesa del produttore in tutti i paesi europei ha rappresentato e continua a rappresentare uno strumento economico di forte stimolo per la corretta gestione dei rifiuti, per la crescita del settore del recupero e, quindi, di un comparto strategico della green economy. Alla luce del processo di revisione dell'assetto normativo europeo, l'Italia è chiamata a rispondere ad alcune domande: l'EPR (Extended Producer Responsibility) è uno strumento idoneo al perseguimento dei nuovi target europei di riciclo al 2020? Se sì, qual è la via per assicurare che si applichi a tutti i produttori dei rifiuti in modo che la corretta gestione di questi ultimi non sia un costo per la società? Nel 2020 occorre raggiungere il 50% di riciclo complessivo di carta, plastiche, metalli, vetro, legno e della frazione biodegradabile presenti nel rifiuto domestico. L'attuale contesto consentirà di raggiungere i nuovi obiettivi? Se sì, qual è la direzione da seguire? Nel 2020 siamo chiamati a raggiungere il 70% di riciclo dei rifiuti da costruzione demolizione, ma in capo a chi è posto l'EPR e chi è chiamato a rispondere del mancato raggiungimento di tale obiettivo? Entro il 2018 occorre ridurre il conferimento del rifiuto biodegradabile a smaltimentofinale. È ipotizzabile l'applicazione di uno schema di responsabilità estesa del produttore? Se sì quali gli attori chiamati a rispondere a tale obbligo? La gestione efficiente del rifiuto è la via per renderne sostenibili i costi e per rendere meno onerosa la responsabilità estesa del rifiuto: quali sono le politiche di intervento idonee e rendere più efficiente il sistema di gestione dei rifiuti? E quale deve essere il ruolo del pubblico? E quello dei Consorzi? L'EPR è uno strumento economico in grado di agire anche sulla prevenzione nella produzione di beni/prodotti sempre più riciclabili, nellaproduzione dei rifiuti, e sulla minimizzazione della pericolosità degli stessi?


Questi e tanti altri i quesiti alla base della discussione tra gli esperti che prenderanno parte all'Assemblea Nazionale Programmatica sulla Responsabilità Estesa del Produttore.

Dopo i saluti di benvenuto di Roberto Morabito, Responsabile Unità Tecnica Tecnologie Ambientali, ENEA, Walter Facciotto, Coordinatore Gruppo di lavoro2 "Sviluppo dell'ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti" del Consiglio Nazionale della Green Economy coordinerà la discussione su Inquadramentogenerale e contesto europeo a cui parteciperanno Maurizio Pernice,Direttore Generale Ministero dell'Ambiente, Joachim Quoden, Managing Director, EXPRA, e Paola Ficco, Giurista Ambientale.

Per la parte relativa a Il contesto italiano interverranno Fabrizio D'Amico, Presidente CDC RAEE, Anna Claudia Servillo, Presidente delComitato di vigilanza e controllo, dell'Accordo di programma sui veicoli fuori uso presso il MATTM, Giovanni Corbetta, Direttore Generale ECOPNEUS, Tommaso Campanile, Presidente CONOE, Marcello Cruciani, Direttore, Direzione Legislazione Mercato Privato, ANCE, Valentina Lugano, Responsabile Gestione Ambientale, Curti S.r.l., e Riccardo Giordano, Environmental Manager Italy, IKEA Italia Retail S.r.l.

Dopo le conclusioni, affidate a Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, si aprirà il dibattito lasciando ampio spazio agli interventi dei presenti in sala.

Per maggiori informazioni sugli Stati Generali della Green Economy: www.statigenerali.org

Roma, 12 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *