CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2014

8 settembre, Eraclea: SCOPRIRE LA BIODIVERSITA' ATTRAVERSO DELLE SEMPLICI APP



Nell'ambito del progetto europeo SiiT, Vegal organizza il workshop gratuito "Le guide digitali al verde pubblico del Veneto Orientale", che si svolgerà lunedì 8 settembre 2014, dalle ore 14 alle 18, presso il Centro di educazione ambientale La Fornace di Eraclea. Il workshop è organizzato nell'ambito di SiiT, un progetto triennale rivolto a potenziare la conoscenza della biodiversità nell'area dell'Alto Adriatico, fornendo degli innovativi strumenti in rete per l'identificazione di piante, animali e funghi. SiiT si colloca all'interno del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 e vede il coinvolgimento di diversi partner tra cui Vegal.
Il GAL del Veneto Orientale ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza e stimolare l'utilizzo delle guide digitali per il riconoscimento della natura, strumenti applicabili nel territorio in cui Vegal opera e messi a disposizione di scuole, appassionati, associazioni naturalistiche, parchi e tutti i cittadini.

Il workshop sarà strutturato in due parti: la prima di presentazione degli strumenti di progetto e la seconda di partecipazione attiva dei presenti con la possibilità di testare sul campo le guide digitali.
Cooperazione Italia Slovenia
PROGRAMMA:
ore 14.00 registrazione partecipanti e inizio workshop
ore 14.15 presentazione generale del progetto e del ruolo di Vegal - Annalisa Arduini, Presidente di Vegal
ore 14.30 presentazione delle guide digitali al verde pubblico della Venezia Orientale - Pier Luigi Nimis, Professore di Botanica Sistematica all'Università di Trieste e coordinatore del progetto SiiT
ore 15.30 presentazione delle guide dedicate alle farfalle del Nord Est d'Italia e ai pesci della laguna di Venezia - Elisa Cenci e Silvia Bertollo, ricercatrici del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova
ore 16.00 proiezione del video "La natura in palmo di mano" realizzato da Arpa FVG che illustra l'impiego delle app e delle guide
ore 16.30 coffee break
ore 17.00 sperimentazione pratica nella pineta adiacente con l'impiego di tablet per il riconoscimento degli alberi presenti
ore 18.00 conclusioni

Come raggiungere la fornace di Eraclea:
Ex fornace - Centro di Educazione Ambientale
via abeti 3, 30020 Eraclea (VE)

Si prega di confermare la propria presenza entro il 5 settembre inviando la propria adesione al seguente link:
modulo di adesione >>>
oppure inviando una mail a ufficiostampa@artelaguna.it


Per un approfondimento sul progetto visita il sito www.siit.eu



Per informazioni sul workshop:
Ufficio Stampa Arte Laguna
incaricato dal GAL Venezia Orientale per il Progetto SiiT
ufficiostampa@artelaguna.it
T. 041 5937242041 5937242
- M. 347 2790099347 2790099

______________________________________________


Venezia Orientale Dryades

SCOPRIRE LA BIODIVERSITÀ ATTRAVERSO DELLE SEMPLICI APP:
le guide digitali del Progetto europeo SiiT spiegate in un workshop
Partner:
Università di Trieste, Dip. di Scienze della Vita (Lead Partner), Prirodoslovni Muzej Slovenije, Ljubljana, Univerza na Primorskem -Università del Litorale Koper/Capodistria, Università di Padova, Dip. di Biologia, Zavod Republike Slovenije za šolstvo Ljubljana, Comune di San Dorligo della Valle - Obcina Dolina, Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po Emilia Romagna, Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA - FVG), Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (GAL Venezia Orientale - VEGAL), Triglavski Narodni Park, Univerza v Novi Gorici

Gli eventi sono organizzati nell'ambito del progetto SiiT (Strumenti interattivi per l'identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un'area transfrontaliera), finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Projekt Interaktivna določevalna orodja za šole (SiiT): spoznavanje biotske pestrosti na čezmejnem območju sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.



www.siit.eu Ministero dell'Economia e delle Finanze Repubblica slovena

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *