CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

CAE: al via la Rete di Monitoraggio Antincendio della Regione Calabria




(Bologna, 12 settembre 2014) Dopo i test e le prove sul campo, il sistema sperimentale per la prevenzione ed il monitoraggio degli incendi boschivi nella Regione Calabria, può dirsi finalmente operativo.

Il sistema, ideato da CAE, azienda leader nella progettazione e realizzazione di reti per il monitoraggio di fenomeni naturali, è un progetto pilota, fortemente voluto dall'Amministrazione regionale – Protezione Civile - e concentra le più moderne tecnologie per prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi.

Il "via" ufficiale all'operatività della rete segue l'avvio della campagna nazionale antincendio boschivo, che per la Calabria va da dal 15 giugno al 15 ottobre (per le altre regioni italiane il termine è anticipato al 15 settembre; il sistema servirà da supporto ai soggetti, istituzionalmente preposti, che operano per il contrasto agli incendi boschivi.

COME FUNZIONA LA RETE DI MONITORAGGIO ANTINCENDIO?
La Rete di Monitoraggio Antincendio realizzata da CAE per la Regione Calabria si compone di 12 stazioni, ciascuna dotata di telecamere ad alta definizione, telecamere per il rilevamento del calore (termocamere) e sensori per la misurazione di parametri atmosferici, come velocità e direzione dei vento, tasso di umidità, temperature.

All'innescarsi di un incendio, grazie alla sintesi delle informazioni rilevate da tutti questi sensori, che dialogano costantemente e in tempo reale con la Centrale di Controllo della Protezione Civile, il sistema CAE è in grado di proporre un Modello di Previsione e Propagazione che elabora i diversi scenari di evoluzione dell'incendio nel tempo e fornisce indicazioni sulla direzione e la velocità presunte, supportando efficacemente le squadre antincendio nella gestione dell'emergenza.

Il sistema CAE contribuisce anche alla prevenzione: i dati delle sue 12 stazioni meteorologiche, diffuse su tutto il territorio regionale, forniscono un valido supporto nella stesura del Bollettino delle Zone a Rischio, diffuso quotidianamente e relativo alle successive 24 ore.

GLI OCCHI ELETTRONICI: IL FIORE ALL'OCCHIELLO DELLA RETE ANTINCENDIO CAE
Oltre a sensori per la rilevazione di fenomeni atmosferici, ognuna delle 12 stazioni del progetto pilota installato da CAE è dotato di telecamere ad alta risoluzione in grado di percepire la presenza di fumo e di termocamere che individuano le variazioni di temperatura caratteristiche dei focolai nel raggio di 6-8 km.

Il controllo tuttavia non è esclusivamente demandato a sistemi automatici. La segnalazione di un possibile incendio allerta un operatore che, dalla Centrale Operativa, verifica, attraverso gli strumenti, la presenza o meno di un incendio e, nel caso, attiva il Protocollo Antincendio previsto dalla Regione.


"Questa rete di monitoraggio rappresenta perfettamente la mission di CAE, che è "realizzare i sistemi più evoluti per la tutela del territorio e le soluzioni più avanzate per la sicurezza della popolazione" – dichiara Guido Bernardi, Marketing & International Development Manager di CAE – Tuttavia gli incendi boschivi sono una calamità del tutto particolare – continua Bernardi – se si pensa che la maggior parte di essi non ha cause naturali, e per quanto si possano realizzare tecnologie sempre più all'avanguardia, l'arma più efficace è in assoluto la prevenzione e la presa di consapevolezza da parte di tutti che i boschi sono un bene comune da tutelare".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *