CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 14 settembre 2014

Festambiente Umbria 2014 sintesi primo giorno e programma secondo giorno


Conclusa la prima giornata di FestambienteUmbria 2014 in Via della Viola a Perugia, oggi si riparte con un open space sull'agricoltura sociale.

Oggi si parla di agricoltura sociale e rigenerazione delle cose

Ieri sabato 13 settembre con un concerto di Rossella Costa Brazilian Jazz Project nella piazzetta San Giovanni del Fosso si è conclusa la prima giornata di Festambiente Umbria 2014, la festa organizzata da Legambiente Umbria per promuovere i temi dell'ambiente, della sostenibilità, del lavoro e della solidarietà attraverso laboratori per grandi e piccoli, incontri, mostre, un mercatino biologico e dei produttori del territorio e quello degli artigiani locali, musica, performance teatrali e una vasta area espositiva, dove le associazioni presentano le proprie attività.

Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro sul tema della rigenerazione della città, con il racconto di esperienze concrete e positive di recupero e valorizzazione architettonica, sociale ed economica di spazi urbani. 

All'incontro coordinato da Vanessa Pallucchi, responsabile Cultura e Territorio Legambiente Onlus hanno partecipato Benedetta Alessi e Cristina Brunelli, esperte in progettazione urbanistica che collaborano con la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia che hanno portato l'esperienza del progetto di riqualificazione di Borgo Sant'Antonio a Perugia, Andrea Frenguelli della cooperativa Anonima impresa sociale impegnata nel recupero strutturale, ma soprattutto culturale del Cinema Modernissimo di Perugia e Donatella Giuliani dell'associazione Fiorivano le Viole protagonista della rinascita di via della Viola. 

Altre esperienze sono state raccontate da Adriana Garbagnati del Cantiere Oberdan che vede coinvolti a Spoleto associazioni, amministrazione comunale, commercianti, imprenditori e professionisti locali in un progetto di valorizzazione culturale di alcuni spazi pubblici e da Annalisa Jannone, del gruppo l'Italia che Cambia che ha raccontato di un'Italia positiva con donne e uomini impegnati concretamente in tante esperienze e progetti di rigenerazione urbana e di rigenerazione sociale, costruendo nuove relazioni, nuovi modi di fare comunità, quello che sta facendo Anna Cenci a Terni con i Semi del Sapere, un'associazione che valorizza il lavoro artigianale e la Casa delle donne. Raymond Lorenza ha sottolineato quanto la partecipazione ed il protagonismo dei cittadini siano ingredienti indispensabili perchè un progetto di rigenerazione urbana possa aver successo.

All'incontro ha partecipato anche il Vicesindaco di Perugia con delega all'ambiente Urbano Barelli che ha confermato il suo personale impegno e quello dell'amministrazione comunale nel sostenere i progetti di rigenerazione urbana e sociale che tante associazioni e piccole realtà imprenditoriali hanno avviato.

Oggi Festambiente Umbria 2014 prosegue la mattina con un open space sul tema dell'agricoltura sociale, il pomeriggio invece sono previsti oltre all'incontro sulla rigenerazione delle cose, uno spettacolo di capoeira a cura del Gruppo Capoeira Coquinho Baiano - Mestre Tozinho e alle 19,00 Teatro ad impatto zero. Improvvisazione teatrale a zero emissioni di noia a cura di Voci e Progetti Associazione Culturale.

Il programma di Festambiente Umbria è scaricabile da www.legambienteumbria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *