CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

ECOGATOR, LA NUOVA APP PER I CONSUMATORI: TROVA GLI ELETTRODOMESTICI A MAGGIORE EFFICIENZA ENERGETICA


 

Riduci i costi dell'energia elettrica grazie agli elettrodomestici ad alta efficienza: una app completamente gratuita, disponibile in tutta Europa, ti aiuta a confrontare le offerte rapidamente e con semplicità, e ti offre consigli indipendenti sugli acquisti con uno scanner delle etichette energetiche e un calcolatore dei costi dell'elettricità

 

Gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici di uso quotidiano, come frigoriferi, lavatrici e TV, sono responsabili del 50% del consumo di energia elettrica di una famiglia di 3/4 persone: una media di 2.500 kWh all'anno. In tempi di continui rincari dei costi dell'elettricità i consumatori possono reagire riducendo i consumi di energia elettrica in casa. La sostituzione dei vecchi elettrodomestici con apparecchi ad alta efficienza energetica offre elevate potenzialità di risparmio Per fare un esempio, un frigorifero di classe energetica A consuma circa il 60% in più di energia rispetto ad un apparecchio analogo di classe A++: una differenza che si traduce, in un anno, in circa 14 euro in più a carico del bilancio familiare.

I consumatori sono pronti per passare agli apparecchi a risparmio energetico di nuova generazione, ma nella pratica, al momento di prendere una decisione di acquisto, la scelta non è affatto semplice. Lunghe ricerche online, un sovraccarico di informazioni su prezzi,  marchi e test comparativi dei prodotti, per non parlare delle informazioni discordanti all'interno dei negozi sono a dir poco frustranti per i consumatori.

 

Ed è qui che entra in gioco la app gratuita ecoGator, da oggi disponibile per i dispositivi iOS e Android, in aiuto dei consumatori con una funzione di assistenza agli acquisti facile, veloce e indipendente.

"I consumatori possono risparmiare due volte con ecoGator. La decisione di acquisto è assunta rapidamente, e i nuovi elettrodomestici acquistati consumano meno energia. Il che significa più tempo e più denaro risparmiati per le cose importanti della vita", dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum.

 

L'applicazione ecoGator è l'output principale della campagna europea per i consumatori "myEcoNavigator", e viene lanciata contemporaneamente in dieci Paesi europei. Per ulteriori informazioni sulla campagna e sulla app ecoGator è possibile visitare il sito www.ecogator.it

 

ecoGator ti guida attraverso la giungla dei dispositivi elettronici e delle etichette

ecoGator presenta gli elenchi regolarmente aggiornati dei prodotti ad alta efficienza energetica attualmente disponibili sul mercato: illuminazione, televisori, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e lavastoviglie. Un'innovativa funzione scanner, inoltre, può essere d'aiuto per chi sceglie di acquistare in negozio.

ecoGator è la prima applicazione in grado di leggere ed elaborare i dati direttamente dall'etichetta energetica europea, semplicemente utilizzando la fotocamera del proprio smartphone. Basta puntare la fotocamera dello smartphone sull'etichetta dell'apparecchio elettronico per essere immediatamente informarti sul suo livello di efficienza, calcolare i costi medi energetici annuali e creare la propria watch list. Un sistema semplice ed efficace per confrontare e selezionare rapidamente i dispositivi offerti nel negozio e filtrarli in base a criteri personali come le emissioni di rumore o il consumo di energia.

 

Installa l'applicazione e testa la funzione scanner sul tuo display

L'app ecoGator è gratuita ed è ora disponibile per iPhone e per i dispositivi Android nei rispettivi app store (i due QR code in allegato rimandano al corrispondente app store). Scansiona il QR code adatto al tuo dispositivo (iOS o Android) con lo smartphone, installa l'applicazione e testa la funzione scanner con l'etichetta energetica in allegato.

 

Ulteriori informazioni su myEcoNavigator e ecoGator

Il progetto "myEcoNavigator" è una campagna per i consumatori sugli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il prodotto principale dell'iniziativa è l'app gratuita per smartphone ecoGator. L'applicazione offre funzionalità progettate specificamente per supportare i consumatori, sia in negozio che online, nella ricerca e nell'acquisto dei prodotti a più alta efficienza energetica presenti sul mercato.

La campagna è finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe" (IEE) e implementata insieme a dodici partner in dieci Paesi europei: Belgio, Germania, Francia, Grecia, Italia, Austria, Polonia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca. Responsabile per l'attuazione e la programmazione delle app è Pocket Science GmbH di Vienna.

QR Code

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *