CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

Silca: qualità certificata e amica dell’ambiente


ImageLa società italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni per la duplicazione di chiavi per veicolo e di chiavi e macchine per la duplicazione di chiavi ha recentemente ottenuto la certificazione Iso 14001:04. Un ulteriore passo verso una strategia di sviluppo basata su qualità, innovazione e sostenibilità ambientale.

La crescente diffusione in Italia delle certificazioni ambientali può essere considerata come un indicatore della maggiore sensibilità di imprese e organizzazioni verso il tema dello sviluppo sostenibile. Adottando buone pratiche di sostenibilità, le aziende si impegnano infatti a prevenire e ridurre gli impatti sull'ambiente dei propri processi produttivi.
Secondo i dati dell'Annuario dei dati ambientali 2014-2015 realizzato dall'ISPRA, in Italia esistono 16.351 unità aziende certificate Iso 14001:04. Le regioni con il numero più elevato di siti produttivi certificati sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Tra i dieci settori con la maggiore concentrazione di certificazioni di sistema di gestione ambientale sono troviamo anche "Metalli e prodotti in metallo".
In questo contesto si inserisce l'attività di Silca, società specializzata nella produzione di chiavi e macchine duplicatrici di chiavi facente parte del gruppo dorma+kaba. L'azienda, che opera in più continenti, ha recentemente ottenuto la certificazione Iso 14001:04, che garantisce la conformità del Sistema di Gestione Ambientale. Un riconoscimento importante, che va ad attestare gli sforzi dell'azienda per la costruzione di un business sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Nella mission di Silca c'è la volontà di offrire un servizio di eccellenza in termini di qualità del prodotto, assistenza post vendita e capacità di relazionarsi con il cliente. Il Sistema Qualità dell'azienda ha ottenuto, già da molti anni, le certificazioni Iso 9001:2008 e Iso/Ts 16949:2009 per le chiavi destinate al settore automotive. Certificazione quest'ultima, finalizzata a garantire la prevenzione delle non conformità, il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei processi e il rispetto dei risultati attesi sia dai Clienti che dai Costruttori Automotive.
Negli ultimi anni, Silca ha investito molto nell'efficienza energetica dei propri stabilimenti, realizzando prima una mappatura energetica e, successivamente, una diagnosi del sistema, investendo in un intervento di coibentazione energetica per contenere i consumi su oltre 10.000 dei 30.000 mq totali.
Inoltre, Silca ha modificato il proprio profilo di consumatore di energia elettrica passando da "utente" ad "acquirente", grazie all'adesione a un Consorzio di Acquisto tra imprese. Questa iniziativa ha consentito di contrattare condizioni economiche di acquisto di energia elettrica migliori, beneficiando delle modalità offerte dalla Borsa Energetica. 

In virtù di questo accordo, a fronte di un fabbisogno costante o in lieve aumento di energia elettrica l'azienda prevede un risparmio energetico pari ad almeno il 10% dei consumi registrati nei due esercizi fiscali precedenti. Un impatto di notevole interesse sia dal punto di vista economico che energetico.
L'azienda ha inoltre intrapreso - e in parte già implementato - un piano pluriennale di sostituzione delle tradizionali luci a incandescenza con luci a Led. Nell'area oggetto dell'installazione si prevede una riduzione del consumo di energia del 60% in KW su base annua. 

Il risparmio, pari al 28% sui costi di consumo e manutenzione su base annua, porta con sé anche il positivo effetto secondario di un rientro dell'investimento in poco più di due anni, che è stato anche riconosciuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici) e valorizzato quale TEE (Titolo di efficienza energetica).
Per quanto riguarda la gestione delle risorse, Silca è già da molto tempo impegnata nell'attività di recupero e riciclo selettivo di tutti gli scarti metallici di lavorazione, permettendo il recupero e l'utilizzo di una grande parte dei materiali utilizzati per la produzione e lavorazione delle chiavi.
Un ulteriore importante progetto riguarda il rinnovamento dell'impianto di depurazione chimico-fisico presente in azienda. L'iniziativa ha migliorato l'efficienza dell'impianto esistente, riducendo nel contempo addirittura del 50% l'impiego di acido cloridrico nelle operazioni di trattamento delle acque di scarico derivanti dai processi SILCA.
Infine, in quanto parte del gruppo dorma+kaba, Silca partecipa alla stesura del bilancio di sostenibilità del gruppo.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *