CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

Conferenza: Un patto per la legalità ambientale e fiscale nelle filiere di pneumatici e PFU - 21 giugno ore 11.15, presso FORUM RIFIUTI



INVITO CONFERENZA STAMPA

La concorrenza leale fa bene all'ambiente


Presentazione e firma del protocollo di intesa tra Ecopneus, Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, Confartigianato Imprese, Federpneus e Legambiente.

ROMA - Martedì 21 giugno alle ore 11.15 – presso il Forum Rifiuti
Casa del Cinema - Sala Deluxe - Largo Marcello Mastroianni 1


Martedì 21 giugno alle ore 11 all'interno del Forum Rifiuti* verrà presentato alla stampa e firmato un protocollo d'intesa tra Ecopneus, Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, Confartigianato Imprese, Federpneus e Legambiente per affrontare in modo organico e strutturale il fenomeno degli ingressi irregolari di pneumatici nel mercato e delle relative vendite "in nero", che provocano danni all'ambiente, al mercato e all'erario. 

Questo fenomeno provoca un flusso di rifiuti di Pneumatici Fuori Uso (PFU) che sfugge al sistema di tracciamento. 

Come conseguenza, nel mercato del ricambio vi è una quota – crescente – di PFU in eccesso, rispetto ai target di raccolta stabiliti per legge, per i quali non può essere assicurato il ritiro e il recupero, in quanto non coperti da contributo ambientale (che è collegato alle vendite fatte con regolare documento fiscale).

Questa situazione sta assumendo dei contorni quasi emergenziali. 

Il "patto per la legalità" prevede diverse linee d'azione per contrastare questo problema, che saranno illustrate dai firmatari in conferenza stampa

Intervengono: Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus, Cesare Fumagalli, Segretario Generale Confartigianato Imprese, Stefano Carloni, Presidente AIRP e Rossella Muroni, Presidente Legambiente.


Ecopneus è la società senza scopo di lucro costituita dai principali produttori di pneumatici in Italia per assolvere agli obblighi di legge previsti dal D.M. 82/2011. Gestisce circa 250.000 tonnellate/anno di Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici è un'associazione indipendente che rappresenta la categoria dei Ricostruttori italiani di pneumatici. Federpneus rappresenta i Rivenditori Specialisti di pneumatici italiani.

Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all'artigianato e alle piccole imprese.

Legambiente è un'associazione senza fini di lucro, fortemente impegnata nella promozione dei valori e dei principi della sostenibilità ambientale e delle legalità.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *