CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

Sacchetti biodegradabili illegali e di scarsa qualità: un mercato da contrastare con la certificazione di terza parte

Sono proposti da CSI, società del Gruppo IMQ, due marchi unici in Europa che, oltre alla conformità ai requisiti di legge, certificano anchele prestazioni dei sacchetti per la spesa


Milano, 21 giugno 2016  Risale a settimana scorsa il sequestro da parte della Guardia di Finanza di oltre 200 mila bio-shopper riportanti falsadichiarazione di conformità ai requisiti di Legge.

Una filiera illegale, già denunciata ripetutamente anche da Legambiente, valutata in 40 mila tonnellate di plastica fintamente riciclata, con una perdita per il mercato legale degli shopper pari a 160 mila euro e una ricaduta sui consumatori quantificata in 50 milioni di euro in termini di costi aggiuntivi per lo smaltimento di rifiuti.

Ma come è possibile riconoscere bio-sacchetti di qualità da quelli falsi? Dalla presenza di marchi come quellirilasciati da CSI, società del Gruppo IMQ, che di recente ha introdotto, prima e unica in Europa, due marchi di certificazione che oltrsul rispetto dellaLegge garantiscono anche sulla qualità e sulla performance delle shopper. 

Il primo è il marchio “CSI Recycled Plastic”, che certificala conformità del sacchetto ai requisiti relativi all’effettivo utilizzo di plastica riciclata e al relativo spessore.
Il secondo marchio è “CSI High Performance Bag”, studiato per i sacchetti in carta e in bioplastiche, che certifica anche la qualità dei sacchetti relativamente agliaspetti ambientali, ma anche costruttivi quali ad esempio la resistenza al carico, alla trazione, alla caduta. 

Caratteristiche, queste ultime, sempre più richieste dalla grande e media distribuzione organizzata, quale attestazione di rispetto e attenzione al cliente e, più in generale, di attenzione per la qualità.



Gruppo IMQ, rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in oltre 65 anni di esperienza e della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità ambientale. 


CSIsocietà del Gruppo IMQ, è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale, che è attivo su un mercato molto diversificato e opera su fronti ad elevata barriera di ingresso per Know-How e per investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *