CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2016

Il mondo dell'energia in visita alla centrale di Sorgenia a Lodi





20 giugno 2016 - Esperti di energia provenienti da quindici nazioni si sono dati appuntamento oggi alla centrale di Sorgenia a Bertonico-Turano Lodigiano, in provincia di Lodi. L'iniziativa si inscrive all'interno delle attività organizzate in occasione di Power-Gen Europe and Renewable Energy World Europe, tre giorni di dibattiti e confronti – dal 21 al 23 giugno - durante i quali CEO, tecnici, ingegneri e specialisti si incontrano per discutere il futuro del settore energetico in Europa.

La visita è stata l'occasione per gli ospiti internazionali di apprezzare la centrale a ciclo combinato a gas naturale: impatti ambientali minimi, rendimenti molto elevati (fino al 57,5%) e limiti di emissioni tra i più bassi d'Italia fanno della centrale da 800 MW di Sorgenia lo "stato dell'arte" della tecnologia oggi disponibile. E ancora: la sua capacità di entrare in funzione in solo 45 minuti, con tempi di rampa rapidissimi, la rende uno degli impianti più performanti oggi disponibili, in grado di integrarsi in maniera efficace con le fonti rinnovabili, per loro natura discontinue e non programmabili, quando non riescono a sopperire alle esigenze energetiche del Paese.

"Per noi è ragione di orgoglio che la nostra centrale di Lodi sia stata scelta dagli organizzatori di Power-Gen come esempio di efficienza da mostrare a una delegazione internazionale – ha commentato Alberto Bigi, Direttore Sviluppo Industriale di Sorgenia. Siamo molto contenti di ospitare tecnici ed esperti provenienti da quindici nazioni perché crediamo che lo scambio, il confronto e la collaborazione siano il modo migliore per affrontare le sfide che il settore energetico si trova, già oggi, ad affrontare".

Realizzata sull'area bonificata di un'ex raffineria, la centrale è entrata in funzione nel 2011 e si estende su una superficie di 150mila metri quadri.
Nata nel 1999 con la nascita del mercato libero dell'energia, Sorgenia è uno dei maggiori operatori italiani dell'elettricità e del gas naturale, con oltre 200mila clienti e impianti di generazione elettrica per quasi 3.200 MW di potenza installata. L'azienda è focalizzata sulla generazione elettrica e sull'attività commerciale. In ambito industriale, Sorgenia può contare su uno dei parchi di generazione più moderni d'Italia, grazie alla scelta di adottare la migliore tecnologia oggi disponibile: il ciclo combinato a gas naturale. Anche per l'attività commerciale Sorgenia ha scelto la strada dell'innovazione e della qualità, puntando su prodotti e canali di vendita su misura per ogni tipologia di cliente.








--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *