CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2016

Oggi è iniziata l'Eco Design Week 2016

Eco Design Week, la settimana del vivere e saper fare eco sostenibileha fatto il primo passo nel Delta del Po Veneto   

Giovedì 23 giugno 2016 il suggestivo Museo Regionale della Bonifica Ca' Vendramin Taglio di Po (Po) ha ospitato la prima giornata di Eco Design Week che  si svilupperà in 4 giorni nel Delta del Po Veneto. 

La mattinata è stata coordinata da Philippe Pyapaert, Unesco Venice Regione Europa, che ha dato il benvenuto segnalando il recente riconoscimento del MaB Unesco ottenuto dal Parco del Delta del Po Veneto ed Emiliano. 


Dopo un video che ha presentato Eco Design Week e le tante personalità attente all'eco sostenibilità, c'è stato un momento emozionante

Pietro e Leonardo, due bambini che grazie alle loro autentiche parole colorate di speranza, hanno lanciato … "la richiesta  che i principi dell'eco sostenibilità promossi da Eco Design Week 2015, diventino irrinunciabili realtà, tra dieci, quando loro saranno ragazzi".

A seguire sono intervenuti Gianluca Vassalli, coordinatore di Eco Design Week, che ha illustrato i principi valoriali dell'evento che si proietta a contribuire allo sviluppo sostenibile  economico, sociale e culturale del Delta del Po.

Genny Augusti presidente dell'associazione Invillaangeli , organizzatrice dell'evento, ha ringraziato  chi ha contribuito alla realizzazioni di Eco Design  Week. Dal Comitato Promotore composto dal WWF Rovigo, Terra e Libertà, Lega Ambiente Delta del Po,  Casa Clima Network Padova Rovigo Venezia, Circolo Vela Velare, REM, Le Dune, Città Invisibili, ai Patrocinatori come  Regione Veneto, CCIAA Venezia Rovigo Delta Lagunare, Fondazione Ca' Vendramin, Ente Parco Delta del Po Veneto MaB Unesco, Parco Regionale Emilia Romagna, GAL Delta del Po,  Colditetti, Confagricoltura, Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia Rovigo, IUAV , Dipartimento Architettura  Ferrara, ADI, Ordine degli Avvocati di Rovigo, Ordine degli Architetti di Rovigo, FederlegnoArredo, Provincia di Rovigo, Comuni di Porto Viro, Città di Adria, Comune di Taglio di Po, Comune di Loreo, Comune di Porto Tolle, Comune di Rosolima, Comune di Corbola Uno speciale plauso ai Partner provati, aziende del territorio e di valore nazionale,che hanno creduto e contribuito all'evento.

Giacomo de' Stefani, vice segretario generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, ha motivato il patrocinio  e sostegno dell'Ente in proiezione di sviluppi nei prossimi anni.

Cristiano Corazzariassessore ai Parchi e alla Cultura  Regione Veneto, ha evidenziato  che Eco Design Week è una fattivo esempio di sinergia tra pubblico  privato proiettati a promuovere e valorizzare il territorio.

Dopo tali testimonianze hanno dato un partecipato saluto Marco Gottardi, Direttore dell'Ente Parco Delta del Po  Veneto,    Fabrizio Ferro Presidente della Fondazione Ca' Vendramin, e Bartolomeo Amidei Senatore.  

A metà mattina Philippe Pyapaert insieme ai referenti del MaB Unesco spagnolo e di ECOTransper il MaB Unesco tedesco, hanno ritornato ai presenti lo studio - ricerca in merito alla progettazione e sviluppo del brand MaB Unesco, utile allo sviluppo per un territorio attento all'eco sostenibilità.  

L'apertura dell'Evento  si è conclusa con un applaudito taglio del nastro a più mani con Giacomo de' Stefani, Philippe PyapaetAmideiBartolomeo, Francesco Sivieri Sindaco di Taglio di Po,  Silvia Gennari vice Sindaco di Porto Viro e iPresidente del Consiglio Comunale di Porto Tolle

Dopo un gustoso eco buffet  il primo meeting ha avuto come tema "Green Economy" promosso e organizzato dall'Associazione Più InForma

Con la sapiente conduzione di Michela de Stefani  sono intervenuti sul tema: Francesco CappellettoFood Research and Development Manager, Alessandro   Ferlito Direttore Commerciale Novamont Spa, Armido Marana  General Manager Eco Zema, Alessandro Stocco Marketing Manager AliPlast.  

Da giovedì 23 a sabato 26  giugno Eco Design Week  presenta  3 mostre sull'eco sostenibilità, 8 meeting ed incontri sul tema ambiente e produttività sostenibile e 18 visite naturalistiche.  

Saranno oltre 100 ore di vivere e fare sostenibilità, insieme.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *