Eco Design Week, la settimana del vivere e saper fare eco sostenibile, ha fatto il primo passo nel Delta del Po Veneto
Giovedì 23 giugno 2016 il suggestivo Museo Regionale della Bonifica Ca' Vendramin Taglio di Po (Po) ha ospitato la prima giornata di Eco Design Week che si svilupperà in 4 giorni nel Delta del Po Veneto.
La mattinata è stata coordinata da Philippe Pyapaert, Unesco Venice Regione Europa, che ha dato il benvenuto segnalando il recente riconoscimento del MaB Unesco ottenuto dal Parco del Delta del Po Veneto ed Emiliano.
Dopo un video che ha presentato Eco Design Week e le tante personalità attente all'eco sostenibilità, c'è stato un momento emozionante.
Pietro e Leonardo, due bambini che grazie alle loro autentiche parole colorate di speranza, hanno lanciato … "la richiesta che i principi dell'eco sostenibilità promossi da Eco Design Week 2015, diventino irrinunciabili realtà, tra dieci, quando loro saranno ragazzi".
A seguire sono intervenuti Gianluca Vassalli, coordinatore di Eco Design Week, che ha illustrato i principi valoriali dell'evento che si proietta a contribuire allo sviluppo sostenibile economico, sociale e culturale del Delta del Po.
Genny Augusti presidente dell'associazione Invillaangeli , organizzatrice dell'evento, ha ringraziato chi ha contribuito alla realizzazioni di Eco Design Week. Dal Comitato Promotore composto dal WWF Rovigo, Terra e Libertà, Lega Ambiente Delta del Po, Casa Clima Network Padova Rovigo Venezia, Circolo Vela Velare, REM, Le Dune, Città Invisibili, ai Patrocinatori come Regione Veneto, CCIAA Venezia Rovigo Delta Lagunare, Fondazione Ca' Vendramin, Ente Parco Delta del Po Veneto MaB Unesco, Parco Regionale Emilia Romagna, GAL Delta del Po, Colditetti, Confagricoltura, Confindustria Venezia Area Metropolitana Venezia Rovigo, IUAV , Dipartimento Architettura Ferrara, ADI, Ordine degli Avvocati di Rovigo, Ordine degli Architetti di Rovigo, FederlegnoArredo, Provincia di Rovigo, Comuni di Porto Viro, Città di Adria, Comune di Taglio di Po, Comune di Loreo, Comune di Porto Tolle, Comune di Rosolima, Comune di Corbola . Uno speciale plauso ai Partner provati, aziende del territorio e di valore nazionale,che hanno creduto e contribuito all'evento.
Giacomo de' Stefani, vice segretario generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, ha motivato il patrocinio e sostegno dell'Ente in proiezione di sviluppi nei prossimi anni.
Cristiano Corazzari, assessore ai Parchi e alla Cultura Regione Veneto, ha evidenziato che Eco Design Week è una fattivo esempio di sinergia tra pubblico privato proiettati a promuovere e valorizzare il territorio.
Dopo tali testimonianze hanno dato un partecipato saluto Marco Gottardi, Direttore dell'Ente Parco Delta del Po Veneto, Fabrizio Ferro Presidente della Fondazione Ca' Vendramin, e Bartolomeo Amidei Senatore.
A metà mattina Philippe Pyapaert insieme ai referenti del MaB Unesco spagnolo e di ECOTransper il MaB Unesco tedesco, hanno ritornato ai presenti lo studio - ricerca in merito alla progettazione e sviluppo del brand MaB Unesco, utile allo sviluppo per un territorio attento all'eco sostenibilità.
L'apertura dell'Evento si è conclusa con un applaudito taglio del nastro a più mani con Giacomo de' Stefani, Philippe Pyapaet, AmideiBartolomeo, Francesco Sivieri Sindaco di Taglio di Po, Silvia Gennari vice Sindaco di Porto Viro e iPresidente del Consiglio Comunale di Porto Tolle.
Dopo un gustoso eco buffet il primo meeting ha avuto come tema "Green Economy" promosso e organizzato dall'Associazione Più InForma.
Con la sapiente conduzione di Michela de Stefani sono intervenuti sul tema: Francesco Cappelletto, Food Research and Development Manager, Alessandro Ferlito Direttore Commerciale Novamont Spa, Armido Marana General Manager Eco Zema, Alessandro Stocco Marketing Manager AliPlast.
Da giovedì 23 a sabato 26 giugno Eco Design Week presenta 3 mostre sull'eco sostenibilità, 8 meeting ed incontri sul tema ambiente e produttività sostenibile e 18 visite naturalistiche.
Saranno oltre 100 ore di vivere e fare sostenibilità, insieme.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento