CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2016

La sostenibilità raccontata da Nonsoloambiente

In questa edizione ritorniamo sull'emergenza PFAS che sta interessando vaste aree del Veneto. Le indagini proseguono tra rimpalli di responsabilità e un silenzio mediatico davvero singolare.
Mancano ormai meno di sei mesi al recepimento della Direttiva Barnier riguardo la rendicontazione non finanziaria, abbiamo fatto il punto della situazione con Riccardo Giovannini, partner EY SUstainability.
Nel terzo contributo parliamo di una novità introdotta dal Codice appalti e passata abbastanza sotto silenzio, stiamo parlando dell'obbligo di dibattito pubblico per le grandi opere con impatto sul territorio.
Ne abbiamo parlato con Matteo Brambilla, referente milanese di RENA. In chiusura un approfondimento sul mercato dei fertilizzanti e su una possibile riforma del regolamento europeo 2003/2003. Buona lettura.
PFAS in Veneto: tutta la situazione tra incertezze e vuoti normativi

Mentre la Regione avvia un biomonitoraggio sugli abitanti, il vuoto normativo impedisce di prendere provvedimenti concreti. Comuni e cittadini sono abbandonati a loro stessi ed emergono nuovi residui tossici.

Rendicontazione non finanziaria in Italia: a che punto siamo?

La direttiva "Barnier" 95/2014 parla chiaro, tra sei mesi scatterà l'obbligo per le aziende con più di 500 dipendenti di rendicontare ai propri stakeholder anche le informazioni di natura non finanziaria. Ne abbiamo parlato con Riccardo Giovannini, partner di EY Sustainability.

Dibattito pubblico e stakeholder engagement: quali novità ci aspettano?

Il nuovo Codice Appalti prevede l'obbligo di dibattito pubblico per le grandi opere con impatto sul territorio. Ma quali sono i requisiti fondamentali perché il coinvolgimento degli stakeholder risulti efficace? Ne abbiamo parlato con Matteo Brambilla, referente dell'Antenna milanese di RENA e responsabile Food Policy del Comune di Milano.

Economia circolare per il futuro dei fertilizzanti

Un gruppo di lavoro nominato dalla Commissione europea sta mettendo a punto una riforma del regolamento 2003/2003 con l'obiettivo di aumentare la frazione organica.


Nonsoloambiente e' un progetto di MGP & Partners
viale Montenero 17 - 20135 Milano



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *