CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2016

Olio di palma. RSPO E I PICCOLI PROPRIETARI: LA SOSTENIBILITÀ CHE PARTE DAL BASSO


Spesso quando si parla di olio di palma si pensa ad aziende multinazionali, con interessi lontani dai luoghi di produzione.

 

In realtà i numeri ci dicono altro. Oltre il 40% dell'olio di palma coltivato su scala globale è opera di piccoli proprietari: 3 milioni in tutto il mondo ne producono circa 4 milioni di tonnellate. 


In Paesi come la Thailandia e la Nigeria i piccoli proprietari terrieri sono addirittura i produttori principali.

 

I piccoli proprietari sono quindi un interlocutore fondamentale nel processo di trasformazione del mercato in un'ottica sostenibile. 


Un processo inclusivo che da sempre vede la RSPO impegnata nel coinvolgimento di tutti gli attori della filiera globale dell'olio di palma.

 

E sono ancora i numeri a raccontarci una partecipazione in costante e progressivo aumento dei piccoli proprietari, risultato di una politica di sostegno, guida e formazione della RSPO, che ha visto la costituzione dello Smallholder Support Fund: un fondo che, con una dotazione annua di 1,5 milioni di dollari, ha permesso l'ottenimento della certificazione gratuita a oltre 3.300 coltivatori nel Sud Est Asiatico.

 

Oltre 166.000 i piccoli coltivatori coinvolti nello schema RSPO; un volume di produzione di olio di palma certificato pari a 1.73 milioni di tonnellate; oltre 521.000 gli ettari delle aree certificate RSPOcoltivate dagli smallholders14.47% la percentuale prodotta dai piccoli coltivatori sul volume totale dell'olio di palma certificato RSPO.


Numeri quindi che testimoniano lo sforzo della RSPO di includere ogni settore nella trasformazione del mercato, coniugando sostenibilità per il pianeta e per l'economia dei paesi produttori, in cui la filiera dell'olio di palma dà lavoro e reddito a milioni di lavoratori.

 

Uno di questi è Josè Maria Madrid, a Milano nelle vesti di delegato dei produttori indipendenti. La sua storia è un esempio tra tante di come la coltivazione dell'olio di palma rappresenti per le popolazioni locali un modo per migliorare le proprie condizioni di esistenza.


Josè ha 57 anni, è uno "smallholder" nato a San Pedro Sula in Honduras. Sette figli, dei quattro più grandi due studiano all'università, e due in un istituto tecnico agrario

Ma Josè si è fermato alla terza elementare: nel corso degli anni l'olio di palma gli ha permesso di costruire per i suoi figli quelle opportunità che lui da bambino non ha potuto avere.

 

Josè fa parte, insieme ad altri 20 soci, della cooperativa rurale "Esfuerzo de Amigos" di cui è stato per 13 anni presidente del consiglio di amministrazione ed ora ne è il Segretario. La cooperativa, fondata nel 1992, oggi possiede una piantagione di palma di 7 anni, la principale tra le altre coltivazioni di riso e grano.


Prima di diventare un produttore di palma, allevamento e coltivazione del grano sono state le sue occupazioni, ma entrambe con scarsi risultati.


Grazie all'olio di palma, Josè ha potuto migliorare lsua vita e quelladei suoi familiari.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *