CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

Il mare più bello 2016 in Toscana, La Guida blu di Legambiente e Touring Club Italiano

Il mare più bello 2016
La Guida blu di Legambiente e Touring Club Italiano

La Toscana tra le migliori regioni d'Italia per il mare pulito

Castiglione della Pescaia, Capalbio e Isola del Giglio le località toscane premiate con le 5 Vele, Isola di Capraia e Marciana marina con le 4 Vele

Le cinque vele premiano 19 località marine e 7 lacustri

Oltre a un eccezionale e riconosciuto pregio naturalistico, possono vantare una buona gestione del territo­rio, servizi d'eccellenza, manutenzione dei centri storici, offerta enogastronomica di alto livello e altro ancora. 

Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato oggi Il mare più bello, la nuova Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia: luoghi che garantiscono una vacan­za indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni. 

Anche per il 2016 il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele: nelle sue acque infatti si affaccia la maggior parte delle località marine premiate con le 5 vele.
La Toscana si conferma tra le prime regioni a livello nazionale per la presenza di località 5 e 4 Vele. 

Conta infatti ben tre premiate con 5 Vele: Castiglione della Pescaia (Gr), Capalbio (Gr) e Isola del Giglio (Gr); e due premiate con 4 Vele: Isola di Capraia (Li) e Marciana marina (LI). Inoltre ci sono le 5 Vele conquistate dal lago dell'Accesa, Massa Marittima, nella classifica delle località lacustri.

"Si conferma la Toscana delle 5 vele come forza trainante della nostra economia – ha dichiarato Fausto Ferruzza, presidente regionale di Legambiente – Paesaggio, bellezza, fruizione dei nostri territori sono tra le direzioni di marcia per uscire dalla crisi".
Il mare più bello, guida blu 2016, racconta oltre 300 centri costieri, ma non pretende di essere un censimento delle aree balneari italiane, piuttosto ne rappresenta una selezione, in base a criteri principalmente ispirati alla qualità dell'ambiente in generale e alla buona gestione del territorio.

La selezione delle località, curata come ogni anno dall'Istituto di ricerca Ambiente Italia, contempla le valutazioni espresse sulla base delle analisi delle acque effettuate da Goletta Verde, i dati raccolti dai circoli locali di Legambiente e quelli elaborati da diverse banche dati sulla gestione dei servizi territoriali e turistici.

"Le località 5 Vele presenti nella Guida blu – ha spiegato Angelo Gentili, responsabile Turismo di Legambiente - oltre a custodire lo straordinario e unico paesaggio costiero del nostro paese, sono senza alcun dubbio anche veri e propri distretti innovativi e laboratori delle buone pratiche sostenibili su energie rinnovabili, agricoltura di qualità, tutela e gestione del territorio. Proprio per questo Legambiente ha promosso la Comunità delle Vele, una rete attiva e concreta delle amministrazioni comunali più virtuose, che rappresentano la migliore offerta turistica in chiave sostenibile dei nostri territori".

A caratterizzare ulteriormente questa guida, tra le pagine de Il Mare più bello, 'Il consiglio di Legambiente': per raccontare il territorio 'da vicino', i circoli locali dell'associazione hanno segnalato gli aspetti più belli, le caratteristiche più speciali e i tesori nascosti della loro terra.
Ma la Guida "Il Mare più bello" è anche social. Tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti saranno disponibili sulla pagina facebook: www.facebook.com/ilmarepiubello

Una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu con l'obiettivo di condividere buone pratiche e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale. 

Sempre in tema di social network, Legambiente lancia La più bella sei tu. Anche quest'anno l'invito è a scegliere e segnalare entro il 30 giugno attraverso il sito internet (www.legambiente.it/lapiubella) e sui social network (con #laspiaggiapiùbella), la spiaggia più bella d'Italia per individuare i dieci lidi più affascinanti, caratteristici e speciali del Belpaese, quelli che hanno fatto della bellezza la propria principale risorsa. 

Insieme al nome della spiaggia l'associazione ambientalista invita anche a motivarne la scelta, perché la bellezza non è solo un dato estetico.

La guida Il mare più bello, edita dal Touring Club Italiano in collaborazione con Iccrea Banca, attraverso il brand CartaBCC, è in libreria al prezzo di 19.90 Euro (256 pagine).

A seguire le tabelle delle classifiche e le motivazioni delle 5 vele

5 vele mare Classifica delle Regioni


(media ottenuta da tutte le località recensite, da 1 a 5 vele)
1
Domus de Maria (CA)

Posizione
Regione
2
Pollica (SA)

1
Sardegna
3
Castiglione della Pescaia (GR)

2
Puglia
4
Posada (NU)

3
Campania
5
Santa Marina Salina (ME)

4
Toscana
6
San Vito Lo Capo (TP)

5
Basilicata
7
Vernazza (SP)

6
Lazio
8
Maratea (PZ)

7
Calabria
9
Capalbio (GR)

8
Sicilia
10
Otranto (LE)

9
Marche
11
Polignano a Mare (BA)

10
Liguria
12
Bosa (OR)

11
Abruzzo
13
Melendugno (LE)

12
Veneto
14
Camerota (SA)

13
Friuli Venezia Giulia
15
Baunei (OG)

14
Emilia Romagna
16
Isola del Giglio (GR)

15
Molise
17
Castro (LE)



18
Santa Teresa di Gallura (OT)



19
Roccella Jonica (RC)





Classifica località lacustri 5 vele
Posizione
Regione

Località Lago PR Vele
1
Trentino Alto Adige Molveno Lago di Molveno Tn 5
2
Trentino Alto Adige Fiè allo Sciliar Lago di Fiè Bz 5
3
Piemonte Avigliana Lago di Avigliana Grande To 5
4
Lombardia Bellagio Lago di Como Co 5
5
Trentino Alto Adige Appiano sulla Strada del Vino Lago di Monticolo Bz 5
6
Toscana Massa Marittima Lago dell'Accesa Gr 5
7
Veneto Sospirolo Lago del Mis Bl 5


Classifica località Italia Peninsulare e Grandi Isole 5 Vele
Posizione
Regione Località PR
Vele
1
Sardegna Domus de Maria Ca
5
2
Campania Pollica Sa
5
3
Toscana Castiglione della Pescaia Gr
5
4
Sardegna Posada Nu
5
6
Liguria Vernazza Sp
5
7
Basilicata Maratea Pz
5
8
Toscana Capalbio Gr
5
9
Puglia Otranto Le
5
10
Puglia Polignano a Mare Ba
5
11
Sardegna Bosa Or
5
12
Puglia Melendugno Le
5
13
Campania Camerota Sa
5
14
Sardegna
Baunei
Og
5
15
Puglia Castro Le
5
16
Sardegna Santa Teresa Gallura Ot
5
17
Calabria Roccella Jonica Rc
5


Classifica località Isole minori, 5 e 4 Vele
Posizione Regione Località PR Vele 2015
1
Sicilia Santa Marina Salina ME
5
2
Toscana Isola del Giglio GR
5
3
Sicilia Favignana TP
4
4
Sardegna Carloforte CI
4
5
Sicilia Lampedusa e Linosa AG
4
6
Toscana Isola di Capraia LI
4
7
Lazio Ponza LT
4
8
Toscana Marciana Marina LI
4
9
Sicilia Malfa ME
4
10
Campania Anacapri NA
4
11
Sicilia Ustica PA
4



Classifica dei comprensori turistici (primi 10)
Posizione
Comprensorio
1
Costa nord-occidentale e Parco dell'Asinara
2
Golfo degli Angeli
3
Sinis e Arburese
4
Maremma toscana e laziale
5
Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari
6
Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia
7
Costa cilentana e litorale di Paestum-Capaccio e Costa di Maratea
8
Cinque terre e golfo dei Poeti
9
Isole Eolie
10
Sulcis-Iglesiente


Motivazioni 5 vele (Mare) premiate in Toscana


Castiglione della Pescaia (GR). Sempre più significativi i progetti e le iniziative che permettono di esplorare la Riserva Naturale Diaccia Botrona in cui sono presenti nidi di Falco Pescatore, specie rara tornata dopo molti anni a nidificare in Maremma. Continua l'impegno nella conservazione dell'habitat dunale e della Pineta litoranea. Attraverso il "Sistema Castiglione", ha visto la realizzazione di una rete di strutture turistiche. Tra le azioni significative, l'aumento delle zone trenta e delle piste ciclabili, parcheggi "lasci l'auto-prendi la bici" e il potenziamento dei servizi pubblici. Sono stati aperti nuovi itinerari per trekking, cavallo e bicicletta. Tante anche le iniziative per incrementare la raccolta differenziata e le energie alternative.

Capalbio (GR) Il comune continua a programmare azioni efficaci di rispetto e tutela dell'ecosistema costiero. È in corso di realizzazione un percorso didattico per sensibilizzare studenti, cittadini e turisti sul rispetto del sistema dunale. Continua la promozione di fonti rinnovabili, di risparmio ed efficienza energetica con tetti fotovoltaici sugli edifici comunali e l'istituzione di un parco energetico per la didattica. Sui rifiuti si consolida l'impegno nella raccolta differenziata con la nuova isola ecologica ed il futuro progetto per il porta a porta nel centro storico. Il Comune, in collaborazione con le associazioni del territorio, si sta impegnando significativamente in attività di sensibilizzazione su rifiuti, energia e tutela della biodiversità.

Isola del Giglio (GR). Dopo il ripristino dei fondali a causa del tragico incidente della Costa Concordia, il Comune ha effettuato un monitoraggio dello stato di salute dell'ecosistema marino coinvolto. L'intento è di rendere l'isola sempre più "smart" attraverso misure che incrementino la mobilità sostenibile, l'efficienza energetica e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. Il comune è impegnato nella valorizzazione e il recupero della sentieristica interna e nella realizzazione di interventi di maggiore protezione per la fascia costiera e marina sia per l'Isola del Giglio che per l'isola di Giannutri. Sulla gestione dei rifiuti, si sta incrementando la raccolta differenziata ed è in itinere la riapertura dell'isola ecologica.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *