Eco.Energia nasce come azienda di raccolta di oli alimentari esausti da utenze domestiche e produttive grazie al sistema Olly®, con un chiaro progetto strategico: diventare per l'intero territorio nazionale una risposta a 360° nella raccolta omogenea di rifiuti "speciali non pericolosi".
Eco.Energia nasce come azienda di raccolta di oli alimentari esausti da utenze domestiche e produttive grazie al sistema Olly®, con un chiaro progetto strategico: diventare per l'intero territorio nazionale una risposta a 360° nella raccolta omogenea di rifiuti "speciali non pericolosi". Questo è quanto emerso oggi nell'ambito del Forum Rifiuti, promosso da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club. Inoltre, agendo nella connessione tra la filiera dei rifiuti e quella dell'energia, Eco.Energia ambisce ad accreditarsi sul mercato come partner per tutti gli interventi che mirano all'utilizzo dell'intera filiera energetica con un'offerta consulenziale e di servizi integrati tra cui quello del trasporto qualificato. |
Cos'è il sistema Olly®Eco.Energia, dal 2009, è licenziataria per l'Italia di Olly®, già utilizzato in Germania e Austria. È un sistema, economico, sostenibile e pulito.
I danni ambientali e i vantaggi economici derivanti da una corretta gestione dell'olio alimentare esausto
In Italia si producono circa 280.000 tonnellate di oli esausti da cucina, di cui oltre il 50% da utenze domestiche; questo significa che ogni persona consuma circa 2.3 kg di olio all'anno, gran parte del quale finisce nel lavandino creando ingenti danni all'ambiente.
Che fine fa l'olio raccolto? Diventa energia green!
Le certificazioni di Eco.Energia
"Olly® ha dichiarato Furio Fabbri, Presidente di Eco.Energia è un sistema assolutamente innovativo di raccolta degli oli alimentari esausti che consente di salvaguardare l'ambiente e di generare un risparmio considerevole per i Comuni che decidono di adottare, operativo già in diverse Regioni italiane. Ad oggi è stato calcolato che le emissioni di CO2eq per 1 kg di olio vegetale esausto raccolto e trattato con il sistema Olly® sono pari a 0,327 Kg CO2. È intenzione dell'azienda valutare e intraprendere azioni di miglioramento al fine di ridurre le emissioni di CO2eq, quali: realizzare un unico centro per lo stoccaggio, il trattamento oli e il lavaggio contenitori al fine di tenere maggiormente sotto controllo l'utilizzo delle relative risorse e ridurre l'impatto dei trasporti fra il centro di stoccaggio ed il centro di trattamento, ottimizzare i percorsi per la raccolta al fine di ridurre i km percorsi e migliorare i processi del trasporto e recupero dell'olio esausto. Grazie a questi interventi nel 2016 si avrà una riduzione delle emissioni del 5%".
Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento