CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 30 giugno 2016

La sostenibilita' raccontata da Nonsoloambiente


Buongiorno. Primo articolo di oggi dedicato alla firma del cosiddetto "Paris outcome" col quale prosegue l'onda lunga della Cop 21. Sulla scorta delle conclusioni raggiunte a dicembre 2015 e' stato firmato, da 175 paesi, un accordo per abbattere le emissioni di gas ad effetto serra in modo da limitare il riscaldamento climatico dell'intero pianeta ben al di sotto dei 2°C. Fondamentale per il raggiungimento di obiettivi cosi' impegnativi e' il supporto dell'Unione europea che ha predisposto una serie di azioni per finanziare la messa a punto e lo sviluppo di tecnologie "verdi" da mettere in campo nella lotta ai cambiamenti climatici. Nel secondo contributo torniamo sul quesito referendario sulle cosiddette trivelle: il 17 aprile e' ormai lontano ma non si arrestano le discussioni attorno all'attivita' delle piattaforme in mare. In questo caso registriamo la voce di chi rimane contrario e per dimostrarlo ha realizzato un documentario. Leggete il terzo articolo: sembra incredibile ma fino ad oggi non v'era l'obbligo di etichettatura energetica per i frigoriferi professionali. Da domani pero' si cambia rotta, scatta l'obbligo di legge, con auspicabili benefici ambientali ed economici. In chiusura parliamo di land grabbing, probabilmente una delle maggiori falle etiche nel sistema agro-economico dei tempi attuali, una pratica in costante diffusione che consiste nell'esproprio e nella vendita di vaste porzioni di suolo a terzi, aziende o governi di Paesi stranieri, senza il consenso delle comunita' che lo abitano, lo coltivano e ne traggono sostentamento. Conoscere o approfondire le dinamiche di questo novello colonialismo 2.0 e' un primo passo per affrontare il problema, e uno dei doveri etici fondamentali di un consumatore consapevole e forte delle proprie scelte. Buona lettura.

Cambiamenti climatici: una corsa contro il tempo?

 

I recenti accordi internazionali e le soluzioni messe a punto dalla Commissione europea devono necessariamente tenere conto delle scadenze pianificate anche sulla base di previsioni scientifiche.

 

 

 

Read more >>

L'inattivita' delle piattaforme italiane nella crisi petrolifera

 

Nei mari nazionali risiedono siti di estrazione deserti per i quali non e' piu' conveniente estrarre petrolio, ma le compagnie prelevano quantita' minimali per mantenere attiva la licenza. Serve la volonta' politica per superare la crisi globale di un sistema al collasso.

 

 

Read more >>

Al via l'etichettatura energetica dei frigoriferi professionali

 

Dal 1 luglio 2016 l'etichettatura energetica diventera' obbligatoria anche per i frigoriferi professionali, abbiamo fatto il punto sulla situazione.

 

 

 

 

 

Read more >>

Land grabbing: l'accaparramento delle terre altrui nell'epoca del colonialismo 2.0


A fronte della perdita, ogni anno, di dodici miliardi di ettari come diretta conseguenza del consumo di suolo e della crisi economica, i terreni agricoli stanno diventando via via piu' rari e preziosi, fino a trasformarsi in oggetto di rinnovato interesse da parte della finanza mondiale.

 

Read more >>


Nonsoloambiente e' un progetto di MGP & Partners
viale Montenero 17 - 20135 Milano




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *