CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2016

Da Saluggia (VC) un esempio virtuoso di polli allevati senza uso di antibiotici: POLLO DAL PIEMONTE



Negli ultimi giorni si è parlato molto di antibiotico-resistenza nei polli. 

Un tema che ha scosso l'opinione pubblica e ha spinto tutti ad affrontare temi come i metodi di allevamento avicolo e il benessere animale. 

Allevare polli senza uso di antibiotici è un obiettivo possibile? 

La cooperativa Agricola Valverde di Saluggia (VC) ci è riuscita e oggi GRAN SELEZIONE, la linea Premium di Pollo dal Piemonte, è in vendita al consumatore con un'etichetta molto chiara: allevato senza uso di antibiotici (informazione autorizzata dal disciplinare Unaitalia, approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, certificato CSQA).

"Alleviamo bene, non curiamo! - dichiara Andrea Costa, Amministratore Delegato della Cooperativa Agricola Valverde ­- E' questo il nostro punto di orgoglio per Gran Selezione. E' il punto di arrivo di un lungo percorso di ricerca perseguito attraverso programmi di miglioramento della salute degli animali e dell'ambiente, grazie a migliori condizioni negli allevamenti e alla minore densità negli stessi, all'utilizzo di nutrienti di alta qualità e ad un'attenzione costante ai polli da parte dello staff medico-veterinario.

Stare attenti a ciò che mangiamo è un gesto d'amore, verso noi stessi e nei confronti delle generazioni future. Gran Selezione è frutto di un programma responsabile per l'utilizzo dell'antibiotico nella produzione avicola che la mia azienda ha iniziato già 2 anni fa con l'obiettivo di produrre polli in salute, senza uso di farmaci. Gran Selezione oggi non esisterebbe se non avessi potuto contare su un team di esperti, allevatori, nutrizionisti e veterinari, che hanno lavorato al mio fianco in questi anni".

Gran selezione è un pollo allevato nelle campagne piemontesi, alla luce naturale, con nutrienti di alta qualità. I nostri allevamenti sono rispettosi del benessere degli animali e applicano norme più stringenti di quelle previste dal Dlgs 181/2010 relativamente alla densità di allevamento, alla velocità di crescita e alla presenza di arrichimento ambientale.

Nel 2015, in occasione di Expo, Gran Selezione è stato premiato con il premio Good Chicken, l'importante riconoscimento a livello internazionale voluto da CIWF, la più importante associazione al mondo che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti. CIWF ha scelto l'italiana ValVerde perché ha soddisfatto i criteri che rispondono alla salvaguardia del benessere animale proponendo un modello di allevamento rispettoso, dignitoso e di qualità.

"I consumatori - Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di Compassion in World Farming (CIWF) - sono sempre più consapevoli del legame esistente tra l'elevato uso di antibiotici negli allevamenti e lo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci. Nonostante l'uso responsabile di antibiotici in allevamento possa contribuire a ridurne i volumi totali utilizzati, per avere una riduzione significativa ed essere in grado di allevare senza antibiotici, l'unica strada è migliorare le condizioni di vita e di salute degli animali e, di conseguenza, il loro benessere.

Valverde con la sua linea Gran Selezione sta facendo esattamente questo. L'utilizzo di razze più robuste a lento accrescimento, l'allevamento a basse densità e la possibilità di avere accesso a un'area esterna e a un ambiente arricchito, significa non solo che i polli hanno una salute migliore, ma anche che hanno la possibilità di esprimere comportamenti naturali come correre, appollaiarsi, becchettare e nascondersi, tutti aspetti fondamentali per garantire agli animali una buona qualità di vita".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *