CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

IL BIOGAS TRA LE BUONE PRATICHE NELL’USO DI FONDI UE: COMMISSIONE EUROPEA MENZIONA AZIENDA LUCANA

 
L'Agrizoo di Forenza (PZ) tra gli esempi virtuosi sull'impiego dei finanziamenti per il periodo 2007-2013
  
Lodi, 14 giugno. C'è anche il sostegno al biogas tra le buone pratiche di spesa dei fondi strutturali europei

La Commissione europea ha recentemente redatto un elenco di best practice sull'uso virtuoso dei fondi in Italia per il periodo 2007-2013. 

Tra gli esempi citati, che costituiscono una sorta di vademecum per una  "buona spesa", anche il progetto dell'azienda Agrizoo di Forenza (Pz) che, con un investimento di poco più di 600 mila euro (dei quali 200 provenienti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), ha realizzato un impianto da 130 KW in grado di valorizzare i reflui della sua tradizionale attività zootecnica per la produzione di energia rinnovabile.

L'azienda lucana, associata al CIB, Consorzio Italiano Biogas, opera secondo il modello Biogasfattobene®

L'energia pulita è ottenuta attraverso la digestione anaerobica dei reflui dei capi dell'allevamento, con un notevole sgravio di costi per l'azienda e un sostanziale abbattimento delle emissioni di gas clima-alteranti che sarebbero derivate dallo stoccaggio all'aria aperta delle deiezioni animali.

L'energia, quando non è utilizzata dall'azienda stessa, è rivenduta sul mercato energetico locale.

«Agricoltura ed energia sono i settori in cui l'Italia può investire in termini di ricerca e innovazione anche con il sostegno dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020 - spiega Piero Gattoni, presidente del CIB -. La decisione della Commissione Europea di elencare la nostra associata tra le buone pratiche nell'uso dei fondi è un risultato molto significativo che dimostra il valore aggiunto del comparto del biogas e dà una chiara indicazione ai nostri legislatori, impegnati proprio in questi giorni in alcune decisioni importanti che riguardano il futuro delle rinnovabili».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *