CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

L'impronta idrica e il progetto europeo AQUAPATH



L'IMPRONTA IDRICA E STILI DI VITA SOSTENIBILE
Quanta acqua consumiamo ogni giorno?

La popolazione mondiale è in costante crescita, recentemente abbiamo toccato i 7 miliardi di persone, eppure la quantità di acqua dolce disponibile è limitata. Avete mai pensato a quanta acqua consumiamo nelle azioni di ogni giorno? 

Il consumo idrico non riguarda solo ciò che usiamo per bere, lavarci o pulire la nostra casa. Il consumo di acqua è legato anche ai vestiti che indossiamo e al cibo che consumiamo.

L'impronta idrica è un indicatore dell'appropriazione da parte dell'umanità di acqua dolce espresso in volumi di acqua consumati e/o inquinati (Arjen Y. Hoekstra 2008). Misura la quantità di acqua utilizzata per produrre beni e servizi. Essa può essere misurata per un singolo processo, come la coltivazione del cotone, per un prodotto, ad esempio un paio di jeans, per un'intera multinazionale, una regione geografica, o per un singolo consumatore.

I cittadini europei hanno un'impronta idrica molto alta, non solo per la quantità di prodotti consumati, rispetto ai paesi in via di sviluppo, ma anche perché consumano un'acqua che non risiede in Europa. La maggior parte dell'acqua che consumiamo si trova nei prodotti provenienti da diversi continenti. Stiamo letteralmente importando acqua. Certo questo è il frutto di scelte governative ed economiche a livello globale, ma anche i cittadini possono fare la loro parte.

Proprio per questo motivo Eurocrea Merchant, un'organizzazione che opera nel campo del rafforzamento delle capacità dei cittadini e la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità, negli ultimi due anni ha coordinato la realizzazione di un progetto cofinanziato dal programma ERASMUS PLUS della Commissione Europea. 

Insieme ad altre organizzazioni europee in Germania, Francia, Spagna, Portogallo e Paesi Bassi, è stato realizzato il progetto Aquapath, grazie al quale è stato creato un percorso formativo capace di approfondire il tema dell'impronta idrica e far comprendere ai cittadini come possono influire, attraverso uno stile di vita sostenibile, al risparmio di una risorsa così preziosa come l'acqua.
Grazie a Aquapath i cittadini possono comprendere a pieno il concetto d'impronta idrica e riflettere sul consumo d'acqua giornaliero.

Per calcolare la tua impronta idrica clicca qui: 

Vuoi coinvolgere anche i tuoi figli nella scoperta dell'impronta idrica?
Clicca qui: http://aquapath-project.eu/toolssources-for-children-2/?lang=it  


VIDEO:
www.youtube.com/watch?v=lYmFYUwzgVo&index=3&list=PLKjVxHPn5Rxk6RNx5wNdiTlXjsfYvxTzn


Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *