Bilbao, Seixal e Trieste: soluzioni comuni per la bonifica dei siti industriali inquinati
Le analizzerà il progetto Brodise con una consultazione aperta del mercato.
Milano il 27 giugno 2016 alle 13.00
presso la sede dell'ANCI Lombardia in via Rovello, 2
Trieste, 21 giugno 2016 - Risanare siti industriali inquinati è una necessità di salute pubblica e un'opportunità per ridare slancio all'economia dei territori.
Emblematici sono i casi di Trieste (Italia), Bilbao (Spagna) e Seixal (Portogallo), accomunate dall'essere città costiere nelle quali insistono importanti realtà portuali a ridosso di zone industriali contaminate da decenni di incuria e sversamenti.
È qui che il progetto europeo BRODISE (www.brodise.eu) intende progettare iniziative di ricerca e sviluppo tecnologico per un'azione di risanamento e recupero.
Le aree da bonificare – EZIT per il capoluogo giuliano, Zorrotzaurre peninsula per la città basca e il sito portoghese a Seixal – risultano compromesse da una miscela di rifiuti industriali (scorie, materiali di scarto da costruzione e demolizione, terreni di riporto altamente inquinati, idrocarburi) e terreni costituiti da argille e sabbie di origine marina, fortemente contaminate da idrocarburi (TPHs e IPA) e metalli pesanti (arsenico e piombo). Individuati i problemi comuni, BRODISE intende promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e standard in grado di realizzare le bonifiche in situ, ossia senza movimentare o rimuovere materiali e suolo inquinato.
Tali tecnologie dovranno avere elevata efficacia, tempi rapidi di implementazione, essere caratterizzate da eco-sostenibilità e da un buon rapporto costi/benefici.
Sono previsti diversi eventi internazionali per intercettare i possibili fornitori interessati, il primo dei quali a Milano il 27 giugno presso la sede dell'ANCI… (read more)
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento