CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2016

PROGETTO BRODISE. Bilbao, Seixal e Trieste: soluzioni comuni per la bonifica dei siti industriali inquinati

 

Bilbao, Seixal e Trieste: soluzioni comuni per la bonifica dei siti industriali inquinati 

Le analizzerà il progetto Brodise con una consultazione aperta del mercato. 

 

Milano il 27 giugno 2016 alle 13.00

presso la sede dell'ANCI Lombardia in via Rovello, 2

Trieste, 21 giugno 2016 - Risanare siti industriali inquinati è una necessità di salute pubblica e un'opportunità per ridare slancio all'economia dei territori. 

Emblematici sono i casi di Trieste (Italia), Bilbao (Spagna) e Seixal (Portogallo), accomunate dall'essere città costiere nelle quali insistono importanti realtà portuali a ridosso di zone industriali contaminate da decenni di incuria e sversamenti. 

È qui che il progetto europeo BRODISE (www.brodise.eu) intende progettare iniziative di ricerca e sviluppo tecnologico per  un'azione di risanamento e recupero.

 

Le aree da bonificare – EZIT per il capoluogo giuliano, Zorrotzaurre peninsula per la città basca e il sito portoghese a Seixal – risultano compromesse da una miscela di rifiuti industriali (scorie, materiali di scarto da costruzione e demolizione, terreni di riporto altamente inquinati, idrocarburi) e terreni costituiti da argille e sabbie di origine marina, fortemente contaminate da idrocarburi (TPHs e IPA) e metalli pesanti (arsenico e piombo). Individuati i problemi comuni, BRODISE intende promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e standard in grado di realizzare le bonifiche in situ, ossia senza movimentare o rimuovere materiali e suolo inquinato. 

Tali tecnologie dovranno avere elevata efficacia, tempi rapidi di implementazione, essere caratterizzate da eco-sostenibilità e da un buon rapporto costi/benefici.

 

Sono previsti diversi eventi internazionali per intercettare i possibili fornitori interessati, il primo dei quali a Milano il 27 giugno presso la sede dell'ANCI… (read more)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *