CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

"Basta plastica nei cosmetici, uccide il mare": l'appello di Marevivo per una nuova legge


Logo MV nuovo
Fa tappa a Napoli la Campagna "MARE MOSTRO" promossa da Marevivo sull'impatto della plastica in mare
BASTA PLASTICA NEI COSMETICI,
ARRIVA LA LEGGE PER VIETARNE LA PRODUZIONE E IL COMMERCIO
Lanciata anche una petizione online per sollecitare il Parlamento nell'approvarla il prima possibile
4 luglio, "Plastic Independence Day": i volontari ripuliscono dalle plastiche la foce del Sarno

L'uso di molti prodotti di bellezza sta alimentando il "mostro" della plastica, che sempre di più invade i nostri mari e si insinua, giorno dopo giorno, nella nostra catena alimentare.
Per dare una risposta a questo difficilissimo problema e porre così un argine ai miliardi di microscopici frammenti di plastica che, sfuggendo a qualsiasi filtro, vengono ingeriti dagli organismi marini e finiscono direttamente nel piatto del consumatore, Marevivo oggi ha illustrato, a Napoli, la proposta di legge numero 3852 a prima firma  del presidente della VIII Commissione Ambiente Realacci e sottoscritta da oltre 40 deputati di tutti i gruppi politici, eccetto M5S,  in base alla quale dal 1° gennaio 2019 non sarà più consentito produrre e mettere in commercio prodotti cosmetici contenenti microplastiche.
Questa proposta di legge rappresenta uno snodo cruciale della campagna "Mare mostro", nata per informare e sensibilizzare sull'impatto della plastica in mare, realizzata da Marevivo in collaborazione con Marina Militare e CoNISMa e partita a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci.  
Dopo i saluti del Comandante Nave Vespucci Curzio Pacifici e del Comandante Comando Logistico Napoli Ammiraglio Donato Marzano e le introduzioni di Rosalba Giugni, Presidente Marevivo, Angelo Tursi, Presidente CoNISMA, sono intervenuti: Maria Rapini, Segretario Generale Marevivo, Giandomenico Ardizzone, Professore Università La Sapienza di Roma, Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente alla Camera. Le conclusioni sono state affidate a Silvia Velo, Sottosegretaria Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario Ministero della Giustizia
Ogni anno nel mondo vengono prodotte 280 milioni di tonnellate di plastica e si stima che nel 2050 diventeranno 400. 

Su questo scenario, si innesta uno studio presentato durante il "World Economic Forum", che prevede che per il 2050 ci saranno più plastiche che pesci in mare. Secondo alcune ricerche, oltre il 10% di plastica prodotta viene gettato in mare, andando ad alimentare il "Mostro".
Anche se a destare più clamore sono i rifiuti di maggiori dimensioni, in realtà i  frammenti più piccoli e, apparentemente, insignificanti sono quelli più nocivi e pericolosi. 

Gli impianti di trattamento e depurazione delle acque non sono in grado di intrappolarli e quindi arrivano direttamente in mare, dove vengono scambiati per cibo da diverse specie.
E' il caso dei cosmetici, in cui il contenuto in microplastiche supera, talvolta, in peso la plastica di tutto il tubetto o la boccetta in cui sono venduti. 

In certi cosmetici le microplastiche rappresentano dall'1 al 90% del peso del prodotto stesso: specialmente negli scrub, nei bagnoschiuma, nei dentifrici ma anche i rossetti, le maschere, i mascara, gli idratanti, lo spray per capelli, le creme lenitive, le schiume da barba. 
In Europa nel 2013, solo per i prodotti di bellezza, sono state impiegate quasi 5.000 tonnellate di microplastiche, finite quasi tutte in mare e con possibili ripercussioni anche per la salute umana.

"Non ci è consentito di restare in panchina a guardare cosa sta capitando al nostro mare", spiega Rosalba Giugni, presidente e fondatrice di Marevivo, "non dimentichiamo che il mare rappresenta il 71% del Pianeta, produce più dell'80% dell'ossigeno che respiriamo e assorbe un terzo dell'anidride carbonica, quando è in buona salute. Questa benefica funzione viene esercitata non esclusivamente per le sue acque salate, ma perché il mare è un 'organismo vitale', composto da vegetali e animali in un equilibrio dinamico raggiunto in milioni di anni".
Oltre alla proposta di legge oggi illustrata e che è oggetto anche di una petizione online che si può sottoscrivere su change.org o su marevivo.it per accelerare i tempi di approvazione in Parlamento, la campagna "Mare mostro" si articola in seminari, incontri con gli studenti, dibattiti con amministratori e politici e prevede azioni di raccolta di plastica alle foci dei fiumi, come quella che avverrà il prossimo 4 luglio alla foce del Sarno, insieme a Castalia S.c.p.A. e in sinergia con la Capitaneria di Porto di Torre Annunziata e il Comune di Torre Annunziata.
A supportare l'intera campagna una mostra divulgativa dal titolo "Mare mostro: un mare di plastica?", che si potrà visitare a bordo del veliero, nata sulla scorta dello studio realizzato dalla Blue Factory di Marevivo e composta da giovani ricercatori, coordinati dal professore dell'Università "La Sapienza" Giandomenico Ardizzone.

L'immagine del "Mare mostro" è stata ideata dall'agenzia Roncaglia e Wijkander. Testimonial del progetto è l'artista Maria Cristina Finucci, che ha ideato il "Garbage Patch State", l'"immenso Stato delle Immondizie", cioè una complessa installazione in diversi musei del mondo, metafora dello straripare della plastica e dei rifiuti in tutti i mari e gli oceani del pianeta.
L'Associazione intende portare avanti senza sosta, per i prossimi anni, la lotta contro questo Mostro e la posta in gioco è troppo alta: ne va della salute del Pianeta e quindi dell'uomo, con i suoi compagni di viaggio, tutte le creature del mare.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *