RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) ospiterà il 9 giugno a Milano l'appuntamento annuale europeo in cui si fa il punto sulla trasformazione del mercato dell'olio di palma in ottica di sostenibilità in vista dell'obiettivo fissato entro il 2020: 100% di olio di palma certificato sostenibile.
Un obiettivo possibile soprattutto alla luce dei recenti impegni assunti da parte dei Governi nazionali con la Dichiarazione di Amsterdam – firmata nel 2015 dai governi di Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca e Paesi Bassi, e su cui l'Italia ha mostrato a più riprese il proprio interesse - e che fa seguito alla crescente consapevolezza dimostrata da parte di consumatori e industria sul tema.
Alla Tavola Rotonda Europea di RSPO parteciperanno, tra gli altri:
· Gian Luca Galletti*, Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare
· Laurent Cremona, Global Head of Marketing and Innovation for Nutella & Ferrero Snacks
· Cecile Bessou, Cirad - Agricultural Research For Development
· Rossella Muroni, Presidente di Legambiente
· Giuseppe Allocca, Presidente Unione Italiana per l'Olio di Palma Sostenibile
· Michele Fino, Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo
· Darrel Webber, CEO of the Roundtable on Sustainable Palm Oil
E' inoltre previsto l'intervento di una delegazione di produttori indipendenti che hanno scelto di adottare modalità di coltivazione sostenibile.
Paolo De Castro, Parlamentare Europeo e già Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sarà presente con un intervento video.
RSPO è un'associazione multi stakeholder con sede a Kuala Lumpur (Malaysia) fondata nel 2004 – tra gli altri – da WWF. L'agenda completa della giornata è disponibile a questo indirizzo web.
* = è stato invitato
Per ulteriori informazioni: www.eurt.rspo.org
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento