Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

CRS4 e Sardegna Ricerche a Smart Cityness 2014



Ghetto degli Ebrei e Chiostro della Facoltà di Architettura

Quartiere Castello di Cagliari

26-27-28 settembre 2014
Cagliari, 25/09/2014

CRS4 e Sardegna Ricerche saranno presenti, dal 26 al 28 settembre, a Smart Cityness 2014 di Cagliari, il primo festival della Sardegna sul tema delle smart city e dell'innovazione sociale e tecnologica. Le attività si svolgeranno nello storico quartiere di Castello della città, tra i locali del Ghetto degli Ebrei e del Chiostro della Facoltà di Architettura.
All'interno del Ghetto degli Ebrei sarà ospitata l'area Meeting, dove avranno luogo sei incontri aperti al pubblico, ognuno dei quali incentrato su un tema legato alle smart city. Nell'incontro di domenica 28 settembre alle ore 17.30, dal titolo: "Patrimonio culturale, le opportunità di sviluppo turistico e sociale" interverranno alla tavola rotonda i ricercatori del CRS4 che hanno realizzato il geoportale Nurnet.

Sempre al Ghetto sarà allestita inoltre, un'area Expo, suddivisa in un'area espositiva per le grandi aziende e in un'altra dedicata alle startup innovative isolane. In quest'area sarà presente, durante le tre giornate, uno stand del CRS4 dove verrà presentato HandyP@rking, il progetto di mobilità intelligente e innovativo che utilizza i servizi pubblici in città, in particolare, per sfruttare al meglio le aree di sosta per le auto private. Sempre nell'area Expo, nella sola giornata di venerdì 26 settembre dalle 16.30 alle 21.30, sarà presente lo Sportello Startup di Sardegna Ricerche con il suo staff e un desk informativo.

Nei locali del Chiostro della Facoltà di Architettura troverà spazio invece, il laboratorio di innovazione territoriale ColLabora, nato per sviluppare percorsi di co-creazione di nuovi servizi o prodotti legati all'innovazione sociale e alle città intelligenti. ColLabora sarà organizzato in "tavoli" di lavoro, uno dei quali, il Creative Fab LAB, sarà affidato al FabLab Sardegna Ricerche e all'associazione Urban Center Cagliari e sarà dedicato ai temi dell'artigianato 2.0 e della creatività. Il FabLab nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27, metterà a disposizione le proprie competenze e strumentazioni per far sì che ogni gruppo di lavoro possa ideare e disegnare un prodotto artigianale di utilità sociale in ambito urbano. Inoltre, al suo interno si svolgeranno attività di animazione incentrate sulle nuove tecnologie digitali (Arduino e scheda MaKey Makey) a cura dei ricercatori del CRS4.
Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito Smart Cityness: http://www.smartcityness.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI