Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

Fil Fest Catania, a dicembre la nuova edizione del Festival della Felicita’ Interna Lorda




4-6 dicembre 2014, Zo Centro Culture Contemporanee


Sull'onda dell'entusiasmo suscitato dall'edizione "zero", l'anno scorso, il FIL Fest torna a parlare di Felicità. Dal 4 al 6 dicembre 2014 Catania ospiterà infatti la nuova edizione del Festival della Felicità Interna Lorda. Location della manifestazione saranno Zo Centro Culture Contemporanee e alcuni luoghi della città. 

Il tema del FiL Fest 2014 è "Città felici", ovvero tornare a riflettere sul nostro modello di sviluppo urbano, per capire come valorizzare un patrimonio relazionale capace di determinare il benessere delle persone, nei luoghi di lavoro come nella vita sociale e familiare.

Il FILFest affronterà il tema in maniera partecipata e trasversale, attraversando l'economia, il sociale, la produzione culturale, l'ambiente, l'urbanistica, l'arte. Idee, case history e momenti di confronto fra esperienze significative in tre giorni di incontri, dibattiti, workshop, spettacoli, performance e momenti di svago.

Quest'anno il FIL Fest avrà due figure ispiratrici a fare da trait d'union: come l'anno scorso, una sarà l'industriale piemontese Adrano Olivetti, del quale si approfondirà l'idea di urbanistica e di città (nei giorni del FIL Fest sarà messo in scena anche lo spettacolo teatrale "Adriano Olivetti" di Laura Curino); l'altra sarà Danilo Dolci: poeta, educatore, attivista della nonviolenza, con la sua idea di una "città-territorio come parco di pace", Dolci ha provato in Sicilia, in luoghi poveri e degradati come Partinico, Mirto, Trappeto, a fare leva sulla maieutica reciproca, la lotta non violenta, la coscienza civica, l'educazione per restituire all'abitare un respiro più arioso, responsabile e autentico. Adriano Olivetti e Danilo Dolci accompagneranno le tre giornate del FIL Fest, aiutandoci ad immaginare come "dall'intimo dei suoi quartieri" la città possa nuovamente fiorire esprimendo il bene comune.

Il Fil Fest è promosso da Hub e Zo , con il patrocinio della Fondazione Olivetti e del Comune di Catania – Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa. Al FIL Fest  2014 partecipano Libera, Catania Source, Stalker/Osservatorio Nomade e i Comitati di quartiere e rigenerazione urbana Centro Contemporaneo, San Berillo, Antico Corso, Città Felice (ex Babilonia) di Catania.

Al Festival, tra gli altri, interverranno Amico Dolci (figlio di Danilo Dolci e presidente del  Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci) e Umberto Di Maggio (Libera), Giampietro Pizzo (Microfinanza), Francesco Careri (Stalker), l'economista Leonardo Becchetti, il docente di letteratura americana Alessandro Portelli (Università La Sapienza di Roma), il docente di Urbanistica Maurizio Carta (Università di Palermo).

FIL Fest ha anche lanciato una campagna di crowdfunding su http://buonacausa.org/cause/filfest per ricevere donazioni destinate alla copertura dei costi della manifestazione, come l'anno scorso autoprodotta. 


Il video TRAILER del FIL Fest 2014, risposte su "Cos'è la felicità": http://vimeo.com/105535905

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI