Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

GRAPE E INNUVA: COME TI RICICLO GLI SCARTI DEL VINO



Al giorno d'oggi, per essere una giovane start-up che funziona, avere una buona idea non basta.
E' fondamentale impegnarsi affinchè la sua realizzazione possa avvenire in maniera il più possibile eco-friendly. Perché lo sviluppo sostenibile è la base per il futuro del nostro pianeta e sono soprattutto i giovani, che si affacciano oggi al mondo del lavoro, a non poter chiudere gli occhi di fronte alla necessità di attivare processi produttivi responsabili nei confronti dell'ambiente. Lo sa bene Grape, la giovane azienda creata da Simona, Chiara e Fabrizio -tre dottori di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino - che nel 2014 ha aperto ad Alba il suo laboratorio per offrire a viticoltori e tecnici del settore vinicolo un servizio completo di analisi microbiologiche all'avanguardia, sulle uve e sui vini, dal campo alla bottiglia. Ma non è tutto: l'impegno della giovane azienda è volto sempre più verso uno sviluppo green del lavoro.
A questo scopo Grape, insieme ad altre professionalità e a piccole aziende vinicole lungimiranti e creative, ha deciso di far parte di INNUVA (innovation through winery by-products), un'associazione impegnata nel recupero e nella valorizzazione dei prodotti di scarto dell'uva.

Nata nei primi mesi del 2014 dalla passione e dall'impegno di persone che hanno deciso di ridare valore a ciò che caratterizza il proprio territorio - il vino – INNUVA ci insegna come dagli scarti dell'uva si possano creare creme e cosmetici di ultima generazione, prodotti medicali professionali, donare sfumature uniche e naturali ai capi d'abbigliamento ed accessori, ma anche  favorire la crescita del fotovoltaico di terza generazione e migliorare i prodotti di integrazione alimentare sia per l'uomo sia per gli animali.

La prima occasione per parlare di "riciclo" ed "ecologia" nel settore vinicolo con i rappresentanti di INNUVA è fissata per venerdì 19 settembre dalle 18,00 alle 20.00 presso l'Azienda Agricola F.lli Durando a Portacomaro (ASTI).

Uno scenario affascinante e suggestivo, quello astigiano delle vigne del Ruchè, che ospiterà la manifestazione "INNUVA in vigna", un evento dedicato, non solo agli addetti ai lavori, ma a chiunque abbia voglia di avvicinarsi al settore e approfondire queste tematiche.

Dopo la conferenza si terrà un rinfresco a base di prodotti tipici locali offerto dall'Azienda Agricola F.lli Durando.



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI