Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

La CICLO-BIGA di RIscARTI domenica ore 11.30 ai Fori Imperiali per l'EUROPEAN MOBILITY WEEK


L'european Mobility Week a Roma dal 16 al 21 settembre:

L'autobus di Riscarti in via dei Fori Imperiali per allestire una ciclo officina mobile (tutti i giorni a cura di cicló e 16bici della Coop. Il grande carro) e una mostra mercato con opere di riciclo creativo.

Nel week end la performance artistica "rott-amiamo l'autobus" di Lorenzo Gubinelli e domenica ore 11.30 presentazione della ciclo-biga per un viaggio a cavallo tra storia e sensibilità ecologica.

La settimana Europea per la mobilità sostenibile a Roma parte così, con una ciclo-officina su un autobus Atac, in via dei Fori Imperiali - recentemente pedonalizzati grazie alla determinazione di Legambiente - insieme ad una mostra mercato di opere di riciclo creativo sotto il cappello di RIscARTI ed Atac. Il forum Magnum - i Romani chiamavano l'area in questo modo - era il centro della vita politica, nonché la più antica sede del Comitium.

"Vogliamo parlare di città smart e sostenibili, a misura di cittadino, più verdi, in sintonia con l'ambiente e con gli stili di vita virtuosi. Vogliamo incoraggiare l'autoproduzione e l'autoriparazione, l'uso dei mezzi pubblici e delle biciclette" spiega Marlene Scalise, presidente di RIscARTI, contenitore multidisciplinare di esperienze sull'up-cycling, che aveva già allestito tre autobus Atac prossimi alla rottamazione durante la II edizione del Festival internazionale del riciclo creativo a Roma. "Molti preziosi scarti ai quali l'Atac ci ha dato accesso" – aggiunge - "ci sono serviti per costruire tavoli, armadietti e nuove sedute, in sintonia con una nuova sensibilità crescente, anche nello stile, di beni durevoli e non standardizzati".

Alcuni rifiuti provenienti dai depositi dell'azienda - circa il 24% dei rifiuti speciali prodotti da Atac SpA sono imballaggi di legno, vetri, pneumatici - potrebbero essere sottratti dalla filiera dei rifiuti, in quanto materie prime, e quindi diventare materiale utilizzabile dai creativi del riuso.

Per tutta la settimana Cicló, la bottega artigiana per ciclisti ispirati, e 16bici della coop. Il Grande Carro, offriranno un servizio di riparazioni, ciclo-restauri e usato-garantito. Sull'autobus viaggeranno, insieme ai passeggeri che si lasceranno guidare verso una società più equa, più attenta e sensibile alla questione dei rifiuti, le opere d'arte e d'ingegno fatte con materiali di scarto degli Artisti Green di RIscARTI: Cristiano Muti autore di due "Totem" o "Menhir" in ferro come un manifesto spirituale contro lo spreco; Dorotea Prehn con l'istallazione "L'altra faccia della spazzatura" visibile solo se si pedala su una vecchia cyclette; il vestito fatto con le cinture di sicurezza di Anamarija Pirc; la Super-Atac di Alessandro Ciafardini un connubio di funzionalità e creatività; le lamapade in PET e rete stradale dei designers Alecci e di Paola.

E siccome la città eterna è capace ancora di ispirarsi alla magia del mito, e allo stesso tempo di farsi capofila d'innovazione, memore di un impero che fu glorioso e il più longevo, domenica 21 alle ore 11.30 l'Acciaieria insieme a RIscARTI presenteranno la ciclo-biga, costruita con scarti provenienti dai depositi Atac: un mezzo di origine sacra, che guarda al futuro di una città capace di meravigliare ad ogni meta. La meta durante la gara sulla biga o sulla quadriga era un giro che si faceva intorno ad un punto, ognuno di essi dedicato ad un eroe.

La corsa rappresentava il ciclo delle stagioni: venivano aperti i carceres, le postazioni della partenza, che in totale erano dodici come i segni zodiacali; mentre le fazioni erano quattro come le stagioni, i giri da compiere erano sette come i Pianeti intorno al sole.
Roma è padrona di una magia, che affonda le sue radici nella sacralità.
La ciclo-biga di RIscARTI con le biciclette al giogo, un mezzo di trasporto ecologico e simbolo della civiltà romana, permetterà di sentire per le vie della urbs il piacere a cui gli Aurighi, e a volte l'imperatore stesso, non potevano rinunciare: il fruscio delle ruote sui san pietrini, la piacevole fatica della corsa, l'emozione della partenza, i palazzi a vista avvolti nella bellezza … un'emozione slow per godere del viaggio, a cavallo tra saper fare, memoria e sensibilità ecologica, proiettati nel futuro delle nuove tecnologie.

Tutto il programma su http://www.agenziamobilita.roma.it/servizi/settimana-della-mobilita-sostenibile

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI