Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

L'ambiente al centro di MEETmeTONIGHT - La notte dei ricercatori di venerdì 26 settembre



 

MEETmeTONIGHT 2014 – La notte europea dei Ricercatori

26 settembre 2014

dalle 16.00 alle 23.00

Giardini Indro Montanelli e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Milano

 

Ingresso libero e gratuito per bambini, ragazzi e adulti

 

Stand, Talks e Mostre su Ambiente, Benessere, Nutrizione, Salute. Oltre 150 ricercatori impegnati in esperimenti e dimostrazioni che il pubblico potrà vedere e toccare in 48 laboratori interattivi. Il programma è completato da 4 mostre e 6 talks, moderati dal conduttore di Rai Scuola Federico Taddia, su temi che spaziano dalla salute al clima, dalla felicità allo spazio e alla nutrizione.

Il programma completo su www.meetmetonight.it

SEGNALIAMO PER IL TEMA AMBIENTE

 

STAND

Target: adulti e bambini

Batteri restauratori

Microbi "mangiasmog" a difesa dei monumenti delle nostre città. Vengono presentati formulati microbici in grado di rimuovere da statue e monumenti alterazioni causate dallo smog. Proiezione di video dimostrativi e prove pratiche su opere prese a modello.

Università degli Studi di Milano

 

Target: adulti e bambini

Calcola la tua impronta ambientale!

Mobilità, casa, alimenti, rifiuti: ogni azione della vita quotidiana di ciascuno produce un impatto ambientale. Qual è la tua impronta? Cosa puoi fare per ridurla? I ricercatori aiutano i partecipanti a calcolare la propria impronta ambientale con alcune semplici domande. Confrontano i valori ottenuti con numerosi esempi e ne spiegano il significato. Infine vengono forniti consigli pratici per ridurre la propria impronta nel quotidiano.

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

Target: adulti e bambini

Energia solare

Calcolatrici e motori elettrici, ma anche un piccolo rover programmabile e telecomandato. Tutti alimentati da dispositivi fotovoltaici a film sottile di ultima generazione (inorganici, organici e ibridi) che hanno la capacità di funzionare in condizioni di scarsa illuminazione dove le tecnologie fotovoltaiche più tradizionali hanno efficienze molto basse. Inoltre, celle solari personalizzabili con loghi e scritte che funzionano da dispositivi fotovoltaici e un dimostratore fotovoltaico per produrre combustibili solari puliti e rinnovabili.

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

Target: adulti e bambini

Giochiamo? Sì, ma sul serio!

Grazie a speciali giochi digitali sarà possibile apprendere quali comportamenti fanno bene all'ambiente e lo rendono migliore. Con la piattaforma "Comoleonti" adulti e bambini potranno testare molti giochi sul tema del trasporto ecosostenibile in città.

Politecnico di Milano

 

Target: adulti e bambini

Il giardino di cristallo

Come si dispongono gli atomi in un cristallo del sale da cucina? Come si fanno dei coloratissimi cristalli di zucchero? Alcuni esperimenti e giochi ci guideranno nel meraviglioso mondo dei cristalli e della cristallografia e ci permetteranno di conoscere i cristalli, riconoscerli e di capire come sono fatti.

Politecnico di Milano

 

Target: adulti e bambini

Green chemistry: la chimica per un ambiente pulito

Laboratori interattivi per scoprire come la chimica aiuta a tenere pulito l'ambiente domestico. Piccoli esperimenti per far comprendere il ruolo della chimica applicata nella bonifica ambientale dell'acqua e dell'aria. Dimostrazione con piastrelle fotocatalitiche che purificano l'ambiente.

Università degli Studi di Milano

 

Target: adulti e bambini

Vita da terrestri

Come geologia e clima influenzano l'evoluzione delle comunità umane? Laboratori interattivi per scoprire il condizionamento ambientale nell'evoluzione umana, nell'alimentazione e nell'uso dei materiali, l'influenza del moto delle placche sul clima terrestre, il rapporto tra cibo e clima, il ciclo delle rocce.

Università degli Studi di Milano


Target: adulti e bambini

Zero waste: dai rifiuti energia pulita

Dalle biomasse di scarto e dai rifiuti organici è possibile ottenere energia pulita e molecole benefiche per l'organismo umano, in una sorta di bioraffineria dove tutto si usa e nulla si butta: Zero Waste.

Università degli Studi di Milano

 

Target: adulti e bambini

Le mille risorse dei materiali intelligenti

Barchette di carta che non vanno a fondo, bolle di sapone giganti che si gonfiano da sole, vulcani di schiuma realizzati con detersivo per i piatti e tinture per capelli. E poi, sassi che se lanciati con forza su un fluido non newtoniano rimbalzano come su un tappeto elastico mentre se appoggiati vanno a fondo lentamente. Perché accade tutto questo? La magia dei materiali intelligenti fa diventare i ragazzi chimici in erba.

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

Target: adulti e bambini

Esplorare il Mediterraneo con il digital diorama

Esplorare un pezzo di Mar Mediterraneo senza spostarsi da Milano. Basta un diorama digitale, realizzato a partire da quello di un museo di storia naturale per iniziare il viaggio. I visitatori potranno esplorare l'ambiente rappresentato con un touch su alcuni punti caldi, navigando nella biologia, nell'ecologia, collegandosi anche alla vita di tutti i giorni. Il laboratorio è un'anteprima di Digital Diorama, progetto che prevede la digitalizzazione di alcuni diorami presenti nei musei nazionali.

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

Target: adulti

Una casa molto "social"

Riusciremo a sfruttare appieno le opzioni che ci offre il libretto di manutenzione del nostro elettrodomestico? Sì, se lo chiediamo a un social network di comandi elettronici. Maggiore comfort, risparmio delle risorse e riduzione dell'inquinamento. Applicazione smartphone per scoprire queste nuove funzionalità tramite un gioco.

Università degli Studi di Milano

 

Target: adulti e bambini

Trasformiamo la città

Ognuno di noi se potesse modificherebbe la zona in cui vive cambiando la forma degli edifici o degli spazi aperti. In questo laboratorio si torna bambini e si gioca con le costruzioni provando davvero a cambiare una zona di Milano. Riusciremo a raggiungere il risultato sperato?

Politecnico di Milano

 

Target: adulti e bambini

Il drone con occhi a infrarosso che monitora l'ambiente

HyUAV è un drone equipaggiato con sensori ottici iperspettrali che leggono la radiazione solare riflessa dalla superficie terrestre. Vola su boschi, aree agricole e ghiacciai per rilevare lo stato di salute dell'ambiente. I visitatori possono vedere, oltre al drone, i video di alcune campagne di rilevamento tra le quali quelle recentissime su ghiacciai alpini lombardi dove il drone ha mappato e studiato l'impatto del black-carbon e delle polveri minerali dal Sahara.

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

Target: adulti e bambini

L'eterna notte dei coralli bianchi

I coralli del Mediterraneo profondo, tra 500 e oltre 1000 metri, sono organismi poco conosciuti, capaci, però, di costruire nel buio vere e proprie scogliere che sono incredibili "isole" di ricchezza faunistica. Ai visitatori sarà permesso conoscerli da vicino, scoprendo anche i rischi che corrono a causa dell'aumento della temperatura e dell'acidità delle acque marine. Toccandoli e partecipando a un facile esperimento sugli effetti dell'acidificazione.

Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

Target: adulti e bambini

Profumi & puzze: misurare l'odore con il Naso Elettronico

Annusare profumo di cioccolato o di crema alla vaniglia per un minuto fa venire l'acquolina, ma come ci sembrerebbero questi odori se li sentissimo per un'intera giornata? Gli odori, buoni o cattivi, possono essere misurati e oggi ci pensa il Naso Elettronico! Andiamo alla scoperta di questo strumento e della sua utilità, annusando alcuni profumi deliziosi e altri…un po' meno!

Politecnico di Milano

 


MEETmeTONIGHT – promossa da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Ufficio Scolastico per la Lombardia e di Expo Milano 2015 - è stata organizzata nell'ambito della "Notte dei Ricercatori" che la Commissione Europea promuove in oltre 300 città europee.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI