Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

LUPO SCOMPARSO IN AREA VICINO PARCO SIBILLINI - WWF SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEL PROCESSO CONTRO BRACCONIERE SOSPETTATO


Un altro lupo, stavolta una femmina, è scomparso in Italia: è accaduto nelle Marche, ai margini del Parco nazionale dei Monti Sibillini, una delle parti più importanti dell'areale della specie, e ancora una volta l'ipotesi più accreditata è quella di bracconaggio. La lupa "Selana", addirittura seguita con collare satellitare dal dicembre scorso dai ricercatori che ne studiavano comportamenti e spostamenti, è scomparsa dal 'radar' il 19 gennaio scorso e subito le indagini sono scattate. E' seguito l'arresto di un bracconiere da parte del Corpo Forestale dello Stato e questo è  per il WWF Italia l'ennesima conferma del ormai diffuso bracconaggio sul lupo anche nei Parchi. 

Quasi sempre gli atti di bracconaggio restano impuniti per mancanza del colpevole e il lodevole lavoro svolto dal Corpo Forestale dello Stato ha consentito questa volta l'arresto del bracconiere che dovrà difendersi davanti al giudice. Il WWF Italia si costituirà parte civile nel processo per sottolineare il valore del lupo come bene pubblico, patrimonio naturale del nostro Paese.

 

Si stimano in oltre 300 i lupi uccisi ogni anno dai bracconieri in Italia con l'utilizzo del fucile, del veleno e dei lacci;  questo ennesimo atto di bracconaggio ai danni di un lupo appartenente ad un nucleo familiare che gravitava in un Parco Nazionale conferma anche la validità delle critiche del WWF all'ipotesi di creare le condizioni per gli abbattimenti legali del lupo, anche all'interno e in prossimità dei Parchi Nazionali,  prevista nella proposta di Piano per la Conservazione e gestione del lupo in Italia presentata dal Ministero dell'Ambiente alle Regioni, la cui approvazione è prevista entro il prossimo mese di marzo.

Consentire l'abbattimento legale dei lupi nel nostro paese, alla presenza di un così diffuso bracconaggio, rischia per il WWF di legittimare questi atti criminali che andrebbero invece  contrastati con ogni mezzo e maggiore determinazione.

 

Il bliz antibracconaggio è scattato proprio grazie alle informazioni raccolte con il radiocollare collocato dai naturalisti dell'Ente Parco a conferma anche dell'importanza del monitoraggio faunistico effettuato con gli strumenti più sofisticati come radiocollari satellitari e fototrappole: è possibile dunque svolgere un'azione di vigilanza e repressione piu' efficace, in particolare nelle aree naturali protette.

 

Roma, 8 febbraio 2016

 Il comunicato stampa del Parco nazionale Sibillini

http://www.sibillini.net/comunicazione/index.php

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI