CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

LUPO SCOMPARSO IN AREA VICINO PARCO SIBILLINI - WWF SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEL PROCESSO CONTRO BRACCONIERE SOSPETTATO


Un altro lupo, stavolta una femmina, è scomparso in Italia: è accaduto nelle Marche, ai margini del Parco nazionale dei Monti Sibillini, una delle parti più importanti dell'areale della specie, e ancora una volta l'ipotesi più accreditata è quella di bracconaggio. La lupa "Selana", addirittura seguita con collare satellitare dal dicembre scorso dai ricercatori che ne studiavano comportamenti e spostamenti, è scomparsa dal 'radar' il 19 gennaio scorso e subito le indagini sono scattate. E' seguito l'arresto di un bracconiere da parte del Corpo Forestale dello Stato e questo è  per il WWF Italia l'ennesima conferma del ormai diffuso bracconaggio sul lupo anche nei Parchi. 

Quasi sempre gli atti di bracconaggio restano impuniti per mancanza del colpevole e il lodevole lavoro svolto dal Corpo Forestale dello Stato ha consentito questa volta l'arresto del bracconiere che dovrà difendersi davanti al giudice. Il WWF Italia si costituirà parte civile nel processo per sottolineare il valore del lupo come bene pubblico, patrimonio naturale del nostro Paese.

 

Si stimano in oltre 300 i lupi uccisi ogni anno dai bracconieri in Italia con l'utilizzo del fucile, del veleno e dei lacci;  questo ennesimo atto di bracconaggio ai danni di un lupo appartenente ad un nucleo familiare che gravitava in un Parco Nazionale conferma anche la validità delle critiche del WWF all'ipotesi di creare le condizioni per gli abbattimenti legali del lupo, anche all'interno e in prossimità dei Parchi Nazionali,  prevista nella proposta di Piano per la Conservazione e gestione del lupo in Italia presentata dal Ministero dell'Ambiente alle Regioni, la cui approvazione è prevista entro il prossimo mese di marzo.

Consentire l'abbattimento legale dei lupi nel nostro paese, alla presenza di un così diffuso bracconaggio, rischia per il WWF di legittimare questi atti criminali che andrebbero invece  contrastati con ogni mezzo e maggiore determinazione.

 

Il bliz antibracconaggio è scattato proprio grazie alle informazioni raccolte con il radiocollare collocato dai naturalisti dell'Ente Parco a conferma anche dell'importanza del monitoraggio faunistico effettuato con gli strumenti più sofisticati come radiocollari satellitari e fototrappole: è possibile dunque svolgere un'azione di vigilanza e repressione piu' efficace, in particolare nelle aree naturali protette.

 

Roma, 8 febbraio 2016

 Il comunicato stampa del Parco nazionale Sibillini

http://www.sibillini.net/comunicazione/index.php

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *