Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

Quali scenari di utilizzo per il biometano? Se ne parla a Biometano Day, il 3 marzo, a Tortona (AL)

Agroenergia organizza, in collaborazione con Federmetano e Fiper, Biometano Day, l'evento dedicato alla filiera biometano/biogas, il 3 marzo 2016

Il biometano rappresenta sicuramente la maggiore novità nel campo delle energie rinnovabili. I suoi modelli di business restano tuttavia un aspetto di notevole complessità, perché molto sensibile a fattori come taglia, tipologia di alimentazione, mercato di destinazione del gas che va individuato inoltre il tipo di incentivazione è uno dei problemi centrali di tutti i progetti di biometano.

Agroenergia ha recentemente approfondito questi argomenti in due incontri separati e rivolti rispettivamente al mercato dell'autotrazione e a quello delle reti gas.  Le considerazioni emerse sembrano indicare una tendenza alla polarizzazione dei progetti medio-piccoli sull'autotrazione  e di quelli di maggiori dimensioni verso l'immissione in rete.

Un mercato ancora largamente inesplorato è quello della commercializzazione del biometano verso clienti industriali, soggetti a limiti di emissioni in base alle normative ETS, che potrebbe aprire maggiori spazi di redditività per il biometano, valorizzandone i vantaggi ambientali.

Tutte queste filiere di utilizzo saranno al centro degli interventi del convegno, accanto ad approfondimenti normativi, alla presentazione di casi reali e di nuove tecnologie.

L'appuntamento per il Biometano Day è il 3 marzo alle ore 9:30 presso l'hotel "Il Carrettino" a Tortona (AL). L'ingresso è gratuito per gli associati DAEL, FIPER, CMA, FEDERMETANO, a pagamento per chi non è socio (50 euro iva compresa).

A questo link si può scaricare l'invito e il programma della giornata. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI