Cerca nel blog

domenica 19 giugno 2016

EcoDesignWeek: "Come nasce un prodotto sostenibile"

Sabato 25 giugno ore 17.30, Eco Design Center di Porto Viro (Ro)
"Come nasce un prodotto sostenibile"
Il pensiero del designer e dell'architetto, le intuizioni e gli obiettivi dell'imprenditore, la natura da salvaguardare ed infine il consumatore da coinvolgere in fase di acquisto. 
Il percorso di progetto che porta alla creazione di un prodotto può anticipare e prevenire i grandi problemi legati al consumo delle risorse, alla creazione di rifiuti e al loro smaltimento. 
Sempre più il mondo dell'impresa, dell'architettura, del design e dell'artigianato sta prestando attenzione a questa mentalitá e a questi valori anche a fronte delle richieste del mercato e di normative e regolamenti sempre più orientati alla salvaguardia delle risorse. 
Obiettivo dell'incontro è di discutere, con esperti di settore che da anni si occupano di progettazione sostenibile, quali sono le migliori strade da perseguire durante la pianificazione di un progetto per arrivare a soluzioni finali con elevato contenuto ambientale.

L'incontro, suddiviso in due momenti, è rivolto a architetti, designer e imprese interessate capire come le scelte progettuali possono essere orientate ad una progettazione sostenibile, tenendo conto di materiali, tecnologie e metodologie di analisi del ciclo di vita di un prodotto. 
Particolare attenzione sarà rivolta alla progettazione architettonica ed alle scelte di sostenibilità da perseguire per la salvaguardia delle risorse nella scelta dei materiali.

Nella prima parte dell'incontro saranno discussi i temi della progettazione sostenibile, mentre nelal seconda parte ci sarà un coinvolgimento dei partecipanti con dibattiti e domande dirette in merito a specifiche tematiche.
Programma

Ore 17.30: come nasce un prodotto sostenibile

Introduce e coordina:
Marco Capellini, CEO at MATREC, esperto di materiali, design sostenibile e economia circolare
Intervengono:
Susanna Martucci Fortuna, titolare di Alisea Recycled & Reused Objects
Laura Badalucco, direttrice del corso di laurea in Disegno Industriale e multimedia dell'Università IUAV di Venezia
Carlo Gaino, designer e docente IUAV
Giuseppe Mincolelli, designer e direttore del corso di Industrial design dell'Università di Ferrara
Silvia Sandini, architetto e Presidente ADI Triveneto
Albano Ghizzoni, titolare di ESSENTIAL

Ore 19.30: dialogo con imprese e designer

Coordina:
Marco Capellini, CEO at MATREC, esperto di materiali, design sostenibile e economia circolare
Intervengono:
Maurizio Riva, RIVA1920
Susanna Martucci Fortuna , titolare di Alisea Recycled & Reused Objects
Albano Ghizzoni, titolare di ESSENTIAL
Palmalisa Zantedeteschi, Imprenditrice e artista
Ore 20.00 chiusura dei lavori
Dopo il dibattito sarà offerto un APERITIVO a tutti i partecipanti
L'incontro è rivolto a architetti, designer e imprese.

Previsto il riconoscimento di numero 2 crediti formativi professionali (rivolgersi ai rispettivi ordini di appartenenza).

Link al  sito
Tutto il programma dell'evento


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI