CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Adiconsum: la mobilità sostenibile è un'opportunità, ma serve l'impegno di tutti, Min. Ambiente, Consumatori, ASSTRA e ANCI



MOBILITÀ

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Pietro Giordano, Adiconsum:
Serve un impegno comune, di tutte le Parti sociali,
per far diventare opportunità la mobilità sostenibile

 Adiconsum: si apra un confronto su questi temi con il Ministero dell'Ambiente
con l'Asstra e con l'ANCI

 

Anche quest'anno l'UE promuove la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" dal 16 al 22 settembre, appuntamento internazionale con l'obiettivo di sensibilizzare cittadini ed amministratori sui temi dell'ambiente e della mobilità sostenibilità, incoraggiando ad utilizzare mezzi di trasporto alternativi all'auto privata (andare a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici) per spostarsi quotidianamente.

È indispensabile sviluppare modalità di trasporto sostenibile – afferma Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsumfavorendo così la riduzione delle emissioni di gas serra, di anidride carbonica e di inquinamento acustico, con effetti positivi sul benessere fisico e mentale di tutti i cittadini. Diventa, quindi, essenziale il confronto fra le Parti Sociali per individuare  le buone pratiche – già sviluppate in altri Paesi Europei - per lo sviluppo della mobilità sostenibile, garantendo così condizioni vita salubri.

Adiconsum – prosegue Giordano – reputa necessario l'avvio di campagne di formazione e di informazione dei consumatori sulle tematiche ambientali collegate alla mobilità. A tal fine serve istituire un confronto continuo e costruttivo con Autorità, Istituzioni  ed Aziende coinvolte, per individuare proposte alternative e sostenibili, attivando appositi Tavoli di confronto a livello nazionale per l'individuazione delle strategie politiche ed operative, e la razionalizzazione di quelle già dedicate. Solo così – continua ancora Giordano - si potrà passare dalle parole ai fatti, non soltanto nel corso di questa settimana, ma dando concretezza e seguito allo slogan scelto per il 2013:  "Clean air! It's your move - "Aria pulita! Ora tocca a te".

Adiconsum chiede quindi che si apra un confronto su questi temi con il Ministero dell'Ambiente, con l'Asstra e con l'ANCI al fine di individuare insieme strumenti di pianificazione urbana, per gestire al meglio la domanda di mobilità e per informare adeguatamente i consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *