CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Biocarburanti, cambiamento climatico e derrate alimentari

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo        


Comunicato stampa del 11 settembre 2013

Biocarburanti, cambiamento climatico e derrate alimentari

 

Il Parlamento europeo approva una relazione che vuole limitare le emissioni di CO2 e l'influenza sulla produzione di derrate alimentari dovute alla produzione di biocarburanti. Andrea Zanoni: "L'Europa dimostri più coraggio nell'evitare che questi carburanti diventino una vera minaccia per l'ambiente e l'uomo"

 

Il Parlamento europeo ha approvato la relazione "che modifica la direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili". Il testo si propone di contrastare gli effetti negativi dei bio combustibili sul clima e  la produzione di derrate alimentari. Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha affermato: "Si tratta di un passo in avanti verso un utilizzo più sostenibile di questi carburanti. Ciononostante si sarebbe potuto fare di più per proteggere le colture destinate al consumo umano e accelerare l'intera procedura legislativa a riguardo".

 

Il Parlamento europeo ha approvato la relazione dell'eurodeputata Corinne Lepage (francese, liberale e democratica) purtroppo però non ha dato l'ok all'inizio delle negoziazioni con il Consiglio europeo (istituzioni che rappresenta i governi nazionali). "A causa di questo rifiuto l'intera legislazione dovrà essere rivista e misure che andrebbero prese immediatamente verranno ulteriormente ritardate", è il commento di Zanoni.

 

L'eurodeputato tuttavia si compiace del fatto che "il Parlamento europeo abbia compiuto passi importanti per prendere di petto l'annosa questione dei biocarburanti e dei loro effetti sul cambiamento climatico e considerare anche questo aspetto nelle future normative riguardanti la qualità dei carburanti. L'Ue non può permettersi di continuare a finanziare oltre modo carburanti controproducenti per l'ambiente".

 

"Scopo originario dei biocarburanti è quello di costituire una valida alternativa ai combustibili fossili ordinari. Evidenza scientifica ci mostra che alcuni tipi di questi combustibili e la loro produzione a livelli insostenibili costituisce una vera e propria minaccia per l'ambiente e l'uomo. Per questo mi auguro che l'Europa dimostri più coraggio d'ora in avanti in simili legislazioni", conclude Zanoni.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *