CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Treno batte auto: al via il progetto "Green Train" di LifeGate e Trenord


SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

TRENORD E LIFEGATE INSIEME PER L'AMBIENTE CON
IL PROGETTO GREEN TRAIN


Calcolare la differenza di impatto sull'ambiente e di costi tra macchina e treno da oggi è possibile grazie a «Green Train».


Milano, 17 settembre 2013 – Ogni giorno 670.000 viaggiatori scelgono di utilizzare i treni di Trenord anziché la macchina per spostarsi in Lombardia, contribuendo a evitare l'immissione in atmosfera di ingenti quantità di CO2

E proprio per contribuire alla sensibilizzazione dei viaggiatori su queste tematiche, in occasione della "Settimana della Mobilità Sostenibile" (dal 16 al 22 settembre), Trenord promuove la nuova funzione Green Train, accessibile dal sito www.trenord.it, nata in collaborazione con LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile. 
Con questo strumento il viaggiatore potrà quantificare, mediante una semplice comparazione auto-treno, il risparmio di gas serra (Kg di CO2 emessi) generato dal proprio tragitto e il costo di un viaggio in treno rispetto allo stesso percorso in automobile.

Al momento della ricerca del proprio treno sul sito trenord.it, oltre ai risultati relativi a orario, percorrenza, acquisto online e costo del biglietto, cliccando sull'icona a forma di fogliolina verde, si otterranno anche le informazioni relative alle emissioni di CO2 risparmiata e alla comparazione dei costi. 

Ad esempio, un pendolare che percorre quotidianamente la tratta Milano-Brescia in treno anziché in auto produce, in un anno, 1.800 kg di CO2 in meno rispetto all'auto, che corrispondono alla CO2 generata dal ciclo di vita di oltre 6 mila bottiglie di plastica, o a quella assorbita  in 1 anno da una foresta di oltre 2.300 mq.

Il sistema evidenzia inoltre il risparmio in termini economici rispetto al mezzo privato; al netto di costi di parcheggio, area C ed eventuali multe, sulla medesima tratta, il pendolare che sceglie il treno per la tratta Milano-Brescia risparmia ogni anno oltre 6.000 euro (valore calcolato sui costi chilometrici indicati in tabelle ACI 2012 e comprensivi di costi di esercizio, di manutenzione, di usura dei pneumatici, del premio RCA ecc.)

Numeri imponenti, se moltiplicati per il numero di viaggiatori che ogni giorno scelgono il treno, che evidenziano come anche la "semplice" scelta del mezzo con cui spostarsi possa avere delle importanti ricadute, ambientali ed economiche.

Dal calcolatore «Green Train», inoltre  è possibile proseguire il proprio viaggio green scoprendo con un semplice click l'impatto sull'ambiente del proprio stile di vita quotidiano, grazie a un collegamento diretto dal sito di Trenord al calcolatore di CO2 su lifegate.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *