CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2013

WWF: BENE COMMISSIONE MONDIALE SU ECONOMIA E CLIMA: LA ‘NUOVA ECONOMIA’ INCIDA SUI DECISORI

Il WWF saluta con favore l'annuncio della creazione di una Commissione globale per studiare come combattere il cambiamento climatico in modo coerente con lo sviluppo, la prosperità e la crescita inclusiva.

Il Quinto Rapporto (AR5) del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), che uscirà venerdì, probabilmente sottolineerà che il riscaldamento globale continuerà ad accelerare in modo allarmante senza un'azione immediata per far declinare rapidamente le emissioni di CO2.

In questo contesto, la Commissione mondiale sull'economia e sul clima ha in programma di intraprendere uno studio decisivo – chiamato La Nuova Economia del clima – oggi estremamente necessario.

La Commissione Globale è un'iniziativa indipendente fondata da un gruppo di sette paesi: Colombia, Etiopia, Indonesia, Corea, Norvegia, Svezia e Regno Unito, presieduta dall'ex presidente del Messico, Felipe Calderón.

Il rapporto dovrebbe essere reso noto il prossimo anno, nel mese di settembre, quando il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon convocherà i leader mondiali per il Summit sul clima di New York e l'IPCC approverà il suo rapporto conclusivo nel mese di ottobre.

"Il cambiamento climatico è un rischio enorme e in aumento per le persone e il mondo naturale da cui tutti dipendiamo. Mettere insieme gli imperativi di sviluppo, la transizione verso il completo approvvigionamento con l'energia rinnovabile e i valori naturali è un compito critico. Ci auguriamo che la Commissione riesca a incidere sui decisori politici, economici, sociali e industriali; apprezziamo che nel suo percorso intenda tenere in conto valori sociali e ambientali, per esempio quello dell'equità, essenziali per un esito positivo del lavoro – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia del WWF Italia.

Roma, 25 settembre 2013


RIPRENDITI L'ENERGIA
In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale "Ci tieni al futuro? Riprenditi l'energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell'energia rinnovabile e nell'efficienza energetica. Sul sito www.wwf.it/riprenditilenergia è stata appena lanciata anche la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *