CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

Efficienza energetica degli inceneritori, Zanoni interpella l'Europa



Efficienza energetica degli inceneritori, Zanoni interpella l'Europa

 

L'eurodeputato Andrea Zanoni presenta un'interrogazione alla Commissione europea per verificare la compatibilità della legge italiana sull'efficienza energetica degli inceneritori e condizioni climatiche con la normativa europea sui rifiuti. "Si tratta già di strutture inquinanti e da chiudere. Il decreto ministeriale spalanca le porte degli inceneritori anche ai rifiuti urbani provenienti da tutta Italia"

 

"Bruxelles verifichi che il Decreto Ministeriale sul calcolo dell'efficienza energetica degli impianti di incenerimento in relazione alle condizioni climatiche rispetti la normativa europea". Lo chiede l'eurodeputato ALDE Andrea Zanoni, membro della della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, con un'interrogazione alla Commissione europea". "Il decreto in questione potrebbe non rispettare la Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti per quanto riguarda la giusta considerazione del fattore climatico nell'applicazione della formula per il calcolo dell'efficienza energetica per i famigerati inceneritori".

 

In data 7 agosto 2013 il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha adottato il Decreto Ministeriale sull'applicazione della formula per il calcolo dell'efficienza energetica degli impianti di incenerimento in relazione alle condizioni climatiche. Come rilevato dalla Regione Emilia-Romagna, l'adozione del Decreto Ministeriale del 7 agosto 2013 non risulta preceduta dal compiuto espletamento della procedura specifica tesa a modificare correttamente la formula e il corrispondente punto della direttiva (articoli 38, 39 della Direttiva 2008/98/CE e l'articolo 5 bis della Decisione 1999/468/CE, così come modificata dalla Decisione 2006/512/CE).

 

"L'anticipazione da parte dello Stato italiano del fattore di correzione climatico senza che sia stato prima recepito, con la procedura prevista, dalla Commissione, potrebbe determinare una violazione della Direttiva vigente che ancora non lo contempla e un conseguente possibile indebito vantaggio per le imprese di uno Stato membro a scapito di quelle degli altri", scrive Zanoni alla Commissione europea alla quale chiede un pronto intervento in merito.

"Con questo decreto trasformando con il pretesto dell'efficienza energetica gli inceneritori in impianti di recupero di energia si consente a tutti gli inceneritori di bruciare anche i rifiuti urbani provenienti da tutta Italia scavalcando perciò tutta la programmazione delle autorità locali, come regioni e provincie, che di norma prevedono che detti rifiuti debbano provenire da un ambito geografico ben circoscritto e limitato".

"Parliamo di strutture già pericolose di per se alla luce dell'inquinamento atmosferico di cui sono causa. In attesa del giorno in cui speriamo verranno bandite per sempre e si arrivi all'adozione del ciclo di rifiuti zero, bisogna almeno assicurarsi che queste strutture nuocciano all'ambiente e quindi alla nostra salute il meno possibile", conclude l'eurodeputato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *