CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

AIAB elegge un nuovo presidente

Vincenzo Vizioli, nuovo presidente AIAB:

l'associazione festeggia il suo compleanno dando inizio a un nuovo corso

 

In occasione del suo venticinquesimo compleanno, che cade esattamente oggi, AIAB ha eletto un nuovo presidente alla guida dell'associazione. Ad essere votato all'unanimità, nel corso del Congresso straordinario dell'associazione,  tenutosi oggi a Roma, è stato Vincenzo Vizioli, che sarà sostenuto da un nuovo Comitato Esecutivo Federale formato da Paola Donati, Stefano Frisoli, Maria Grazia Mammuccini e Luis Urra.

Già presidente AIAB dal 1999 al 2005, Vincenzo Vizioli, romano di nascita, umbro di adozione già presidente AIAB dal 1999 al 2005 e attualmente presidente di AIAB Umbria, è un agronomo laureato all'Università di Perugia. Ha lavorato con e per AIAB dalla sua nascita. Durante la sua prima presidenza, AIAB ha ceduto l'attività di controllo e certificazione dedicandosi esclusivamente alla rappresentanza dell'attività del settore biologico. Nel 2005 ha fondato il comitato promotore della FIRAB scientifico di cui è poi diventato il Presidente.

Il gruppo dirigente che lo sosterrà unisce la rappresentanza storica di AIAB alle novità provenienti dal variegato mondo della società civile organizzata per condurre l'associazione del biologico italiano al congresso nel 2014, in un percorso di cambiamento e innovazione anche organizzativa. Un impegno per dare risposte all'evoluzione del biologico italiano, valorizzando le tante esperienze che all'interno e all'esterno di questo mondo si muovono e che AIAB intende rilanciare, ponendole al centro delle politiche agricole, ambientali e sociali.

"Il movimento del biologico è per sua natura dinamico e in divenire, un'avanguardia che apre scenari di sviluppo per il sistema agroalimentare. Questo gruppo – ha dichiarato Vincenzo Vizioli, neo eletto presidente AIAB – si mette a disposizione di una transizione capace di proiettare l'associazione verso assetti capaci di rispondere alle nuove esigenze del settore, continuando un percorso di innovazione che AIAB ha compiuto nei suoi primi 25 anni di vita". 

Da quanto è emerso nel corso del congresso sarà dedicata grande attenzione anche alla riorganizzazione interna a partire dalle associazioni territoriali di AIAB, ma anche ai temi e ai problemi con cui il settore si confronta e si scontra: la minaccia transgenica e l'urgenza di una rapida e convinta azione del Governo sulle clausole di salvaguardia, la definizione dei nuovi PSR, la difesa del buon biologico italiano dalla debolezza dei controlli sull'importazione.

In occasione dei suoi venticinque anni, l'associazione si prepara dunque a un nuovo percorso per andare incontro alle nuove istanze del biologico, in un processo di revisione che, a partire dal suo corpo dirigente si vuole inserire in un processo dinamico all'altezza delle esigenze. Di questo si parlerà anche domani alla Camera dei Deputati, in occasione di un "Bioaperitivo" con le rappresentanze elette in Parlamento, nel corso del quale AIAB presenterà le priorità per il sistema agroalimentare e agroambientale, ponendo al centro il modello di sviluppo rappresentato dal bio. In tal occasione ci sarà anche un brindisi ufficiale con le Istituzioni per festeggiare insieme il venticinquesimo anni di attività di AIAB.

Per il profilo del nuovo Comitato Esecutivo Federale: www.aiab.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *