CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

WWF: DAL RAPPORTO IPCC UN APPELLO SEMPRE PIU' FORTE DA UN PIANETA SEMPRE PIU' A RISCHIO



 

CLIMA

WWF: "DAL RAPPORTO IPCC UN APPELLO SEMPRE PIU' FORTE

DA UN PIANETA SEMPRE PIU' A RISCHIO"

 

DALL'ENERGIA CAUSA E SOLUZIONI: www.wwf.it/riprenditilenergia.

 

Si apre oggi la riunione dell'IPCC. A fine settimana i nuovi dati scientifici sul cambiamento climatico e le loro cause.

 

 

Una realtà sempre più allarmante, con scenari che prevedono temperature globali in pericoloso aumento e conseguenze già gravi sulle persone e sui sistemi naturali del nostro meraviglioso pianeta. Il WWF presenta così il quadro che verrà delineato dal nuovo rapporto dell'IPCC, il comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, da oggi riunito a Stoccolma per discutere il testo finale del Summary for Policy Makers del primo volume del loro nuovo rapporto, dedicato proprio allo stato di conoscenze sin qui acquisite dalle scienze del clima, che alla fine della settimana renderà noti il primo assesment complessivo sullo stato dei sistemi climatici planetari e sul ruolo e le responsabilità dell'attività umana su di essi. Un autorevole quadro scientifico sullo stato di salute del sistema climatico da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza, realizzato da più di 800 autorevoli scienziati da ogni parte del mondo.

 

"Il nuovo rapporto dell'IPCC offrirà maggiore chiarezza sulla scienza del clima e maggiori certezze sulle cause dei cambiamenti climatici, evidenziando una realtà drammatica:  ovvero che il pianeta si sta riscaldando a un ritmo allarmante e che questi cambiamenti di temperatura stanno già avendo serie conseguenze sia sulle persone che sulla natura – ha detto Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico del WWF Italia – Il nostro ambiente naturale sta lanciando un appello di sofferenza e lo stiamo ignorando a nostro rischio e pericolo. Ma se i governi agiscono ora, in modo completo e immediato, avranno la possibilità di cambiare il pericoloso percorso che abbiamo intrapreso."

 

Il settore energetico è il maggior colpevole nel causare un cambiamento climatico fuori controllo, ma contiene anche la soluzione a questa sfida. Secondo il WWF il rapporto dell'IPCC darà ulteriore conferma che i combustibili fossili stanno provocando un pericoloso cambiamento climatico, mentre l'estrazione dei fossili è una causa sempre più determinante della perdita diretta di biodiversità. Allo stesso tempo, l'energia rinnovabile fornisce una soluzione diretta, provata e sempre più conveniente anche dal punto di vista economico, con impatti diretti di gran lunga minori."

 

"Se dobbiamo seguire le indicazioni della scienza, dobbiamo smettere di investire nei combustibili fossili e aumentare gli investimenti in energia rinnovabile sostenibile dichiara Mariagrazia Midulla, responsabile Clima e Energia del WWF Italia -  Il WWF sta chiedendo a investitori e istituti finanziari in tutto il mondo di porre fine ai loro investimenti al carbone e aumentare quelli in energia rinnovabile e già decine di migliaia di cittadini hanno firmato la petizione della campagna globale "Ci tieni al tuo futuro? Riprenditi L'energia!" (Seize yuor power) per rafforzare l'appello", su www.wwf.it/riprenditilenergia.

 

"Ottenere un futuro in cui le nostre economie sono alimentate da energie rinnovabili e seguono principi di risparmio ed efficienza non è solo possibile ma è l'unica alternativa che abbiamo se vogliamo lasciare ai nostri figli un mondo davvero sostenibile" conclude Mariagrazia Midulla del WWF Italia.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *