CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 3 settembre 2013

Raccolta RAEE, semplificazioni per la distribuzione: dichiarazione di Danilo Bonato, Direttore Generale ReMedia


RACCOLTA RAEE, SEMPLIFICAZIONI PER LA DISTRIBUZIONE:

DICHIARAZIONE UFFICIALE DI DANILO BONATO
DIRETTORE GENERALE DI REMEDIA

 

Milano, 3 settembre 2013 – "ReMedia esprime forte soddisfazione per l'entrata in vigore della Legge europea 17/93, prevista per domani 4 settembre, che chiarisce e rende più efficaci le semplificazioni per la raccolta di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche e Elettroniche) da parte della distribuzione.


Grazie alla nuova normativa - per la quale il Consorzio, insieme agli altri interlocutori istituzionali, ha lavorato da tempo - il trasporto dei rifiuti al Centro di Raccolta può avvenire quando il quantitativo raccolto raggiunga per ciascun raggruppamento i 3.500 chilogrammi.


Più precisamente, rispetto al precedente DM 65/2010, il quantitativo complessivo fa riferimento ai singoli raggruppamenti R1 (freddo e clima), R2 (altri grandi bianchi) e R3 (TV e monitor), mentre per R4 (piccole apparecchiature elettroniche) e R5 (sorgenti luminose) i 3.500 kg riguardano l'insieme dei due raggruppamenti.


Altre novità rilevanti sono relative all'abolizione del limite di trasporto – stabilito precedentemente a 6.000 kg – che restringeva pesantemente le attività di logistica e da un chiarimento definitivo sulla possibilità di ricevere i RAEE raccolti dalla distribuzione da parte dei Centri di Raccolta autorizzati con modalità ordinaria (ai sensi del D.M. 152/2006).


Anche se con il recepimento della nuova Direttiva RAEE si renderà necessario intervenire in modo più incisivo nella semplificazione del Sistema, siamo convinti che le modifiche introdotte rendano più efficace la gestione dei RAEE, contribuendo ad aumentare i volumi di raccolta e migliorando il servizio offerto ai consumatori". 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *