CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 27 settembre 2013

Cambiamenti climatici & V Rapporto IPCC: #debateisover




Italian Climate Network
Italian Climate Network è un'associazione di cittadini, aziende, NGO impegnati nel risolvere la questione climatica e assicurare all'Italia un futuro sostenibile.

Per maggiori info visita www.italiaclima.org!


Lunedì 30 settembre seguiteci su Facebook e Twitter con hashtag #debateisover e #climaIT! 

Climate change: #debateisover 

Presentato questa mattina a Stoccolma il V Rapporto di Valutazione dell'IPCC

- Comunicato stampa -
 
Roma, 27 settembre 2013 - "Il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile, e dal 1950 molti dei cambiamenti osservati non hanno precedenti in decine di migliaia di anni." A parlare è l'IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change, il maggior organismo scientifico che si occupa di cambiamenti climatici. Oggi nella conferenza stampa del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici, Sergio Castellari, Focal Point dell'IPCC per l'Italia, ha presentato il V Rapporto di Valutazione dell'IPCC: questa mattina si è riunito a Stoccolma il gruppo di lavoro Working Group 1 "Le Basi della Scienza", che ha approvato il primo volume del nuovo rapporto. Gli altri due volumi usciranno entro aprile 2014.
 
Il rapporto è il più vasto e aggiornato studio sulle basi della scienza e della fisica relative ai cambiamenti climatici, a cui hanno lavorato centinaia di autori e revisori scientifici di tutto il mondo. Contiene una nuova evidenza scientifica degli effetti dell'uomo sul sistema climatico, con una descrizione più robusta di vari aspetti tra cui: una più completa serie di evidenze osservative accompagnata da una migliore analisi delle incertezze; analisi più approfondite di alcuni aspetti come effetto di nuvole, aereosol, radiazioni cosmiche, monsoni, e El Nino/La Nina sui cambiamenti climatici; un numero maggiore di simulazioni numeriche prodotte da una nuova generazione di modelli climatici più avanzati.
 
I nuovi scenari non lasciano spazio all'interpretazione: la temperatura media superficiale è già aumentata di 0,78°C, e si prevede un incremento di 1-3,7°C entro il 2100. Cifre che indicano un pericolo imminente per la società umana, che non avrebbe il tempo necessario ad adattarsi a così profonde trasformazioni del sistema climatico: le proiezioni mostrano che entro la fine di questo secolo l'incremento della temperatura media globale potrebbe addirittura superare i 5°C, con conseguente aumento del livello dei mari, aumento dei fenomeni atmosferici estremi, scioglimento del ghiaccio marino artico e della copertura nevosa nell'emisfero settentrionale, acidificazione degli oceani.
 
Questo report ha aggiunto uno scenario nuovo, lo scenario con azioni di riduzione delle emissioni di gas serra. L'IPCC ha dimostrato come un'azione politica globale per il clima sia ancora possibile, per limitare l'aumento medio di temperatura a 1,5°-2°C. Guardando allo scenario per l'Italia risulta evidente che gli scenari mostrano i rischi a cui è esposto il nostro Paese: zone costiere, approvvigionamento idrico, intensità delle precipitazioni sono fenomeni che possono mettere in ginocchio interi settori produttivi (agricoltura, agro-alimentare - e quindi il settore della ristorazione, turismo, tutela del territorio) in carenza di politiche di mitigazione e adattamento.
 
E' necessaria un'azione collettiva che stimoli la politica ad agire. Invitiamo associazioni, cittadini, rappresentanti di categoria, imprese e decisori politici a contattarci: stiamo costruendo una rete per il clima, per una politica climatica italiana che vada a ridurre i rischi e a tutelare settori chiave dell'economia del Paese e mettere in sicurezza un territorio che già troppe volte, nel recente passato, ha mostrato la sua estrema fragilità. Le azioni di oggi andranno a ridurre i rischi dei nostri figli e nipoti, in quanto una politica climatica non è solo una politica ambientale ma soprattutto, politica sociale, economica e culturale.
 
Perciò vi invitiamo alla conferenza di giovedì 10 ottobre, a Milano, per la presentazione ufficiale del V Rapporto di Valutazione sul Clima dell'IPCC "Le novità della scienza del clima. Come cambieranno l'Europa e il Mediterraneo", organizzato dall'Italian Climate Network in collaborazione con il Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Sarà un incontro con gli scienziati italiani che hanno lavorato alla stesura del Rapporto IPCC, aperto alle domande di pubblico e giornalisti: si terrà presso il Palazzo Pirelli a partire dalle ore 10.30. Sarà il primo evento della campagna internazionale Global Power Shift per l'Italia: la partecipazione alla campagna è aperta a cittadini, associazioni, aziende e chiunque voglia aiutare l'Italia ad affrontare la trasformazione a un'economia climaticamente sostenibile. Per maggiori informazioni su programma e registrazione, visitate il nostro sito web www.italiaclima.org e seguiteci sui nostri profili Facebook e Twitter

Per info: www.italiaclima.org
info@italiaclima.org






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *