CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 4 settembre 2013

WWF A BERS: STOP A INVESTIMENTI SUL CARBONE

LA BANCA EUROPEA PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO
NON DEVE ESSERE LA PECORA NERA DELLA FINANZA INTERNAZIONALE
Questa settimana la discussione BERS sui prestiti a progetti energetici

La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS/EBRD), una delle più grandi banche di sviluppo del mondo, si riunisce questa settimana per discutere la sua nuova politica in materia di prestiti a progetti energetici. Il WWF invita la BERS a seguire l'esempio dato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e dalla Banca Mondiale, all'inizio di quest'anno, per smettere di finanziare i progetti sul carbone.

Secondo il WWF, la bozza del documento in discussione non considera la necessità di prendere le distanze dal carbone e dall'energia nucleare, apre la porta al controverso shale gas, senza migliorare gli standard di energia idroelettrica.

"La BERS non deve essere la pecora nera della finanza internazionale per lo sviluppo. Sappiamo tutti che la strada da seguire è quella delle fonti rinnovabili e che gli investimenti di questo tipo sul carbone stanno legando le mani alle generazioni future nell'utilizzo di energia tossica. Per lo meno la BERS dovrebbe allineare la sua nuova politica con quelle della Banca europea per gli investimenti e la Banca Mondiale e smettere di sostenere il carbone considerato il suo disastroso impatto sul clima e sulla salute" dichiara Mariagrazia Midulla responsabile Clima ed Energia WWF Italia.

"La nostra campagna globale "Ci tieni al futuro? Riprenditi l'energia!" (Seize your Power) invita i leader della finanza pubblica ad aumentare il sostegno alle energie rinnovabili e al risparmio energetico e la BERS deve diventare parte di questa spinta verso il futuro" continua Midulla del WWF Italia. "E' necessario aprire la strada a investimenti per un mondo privo di combustibili fossili - a partire da ora, abbandonando i progetti che riguardano il  carbone, come le centrali a lignite Kolubara B in Serbia o e Kosova e-Re in Kosovo. Questi progetti continuerebbero a produrre le emissioni killer del clima per i decenni a venire" .

RIPRENDITI L'ENERGIA
In questi mesi il WWF sta promuovendo la Campagna globale "Ci tieni al futuro? Riprenditi l'energia! (Seize Your Power) rivolta ai cittadini per chiedere alle istituzioni finanziarie e ai governi del mondo di agire immediatamente investendo nell'energia rinnovabile e nell'efficienza energetica. Sul sito www.wwf.it/riprenditilenergia è stata lanciata anche la petizione globale per chiedere di finanziare il futuro delle rinnovabili e non il passato delle energie fossili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *