CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 settembre 2013

Ravenna2013 - Fare i conti con l’ambiente: in arrivo il “labecamp”, anticonferenza sui temi della sostenibilità



Ravenna2013 - Fare i conti con l'ambiente: in arrivo il "labecamp", anticonferenza sui temi della sostenibilità.

Giornalisti, blogger, esperti di comunicazione, enti e aziende si danno appuntamento il 27 settembre a Ravenna per discutere di sostenibilità e ambiente. Patrocinato da Novambiente, il labecamp vede la partecipazione della FIMA, Federazione Italiana dei Media Ambientali, di cui labelab è socio fondatore. L'iniziativa è ripresa in diretta web nazionale.
 


Ravenna, 17 settembre 2013
 
Scalda i motori Fare i conti con l'ambiente, manifestazione di Ravenna, giunta alla sesta edizione, dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e alle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia. Prenderà il via il 25 settembre (con chiusura il 27) e sarà un evento a km zero (si svolge infatti interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all'interno di 15 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico)

Uno dei momenti più caratterizzanti è sicuramente il "labecamp", non-conferenza prevista per il 27 settembre e giunta alla terza edizione, che vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare "conversazioni sostenibili".
Il labecamp sarà coordinato da Vittorio Pasteris, firma del giornalismo e  dell'internet nostrano e vedrà l'importante partecipazione del network dei "Giornalisti Ambientali" (FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali), che proprio in Ravenna ha tratto spunto e forza per nascere e che in Ravenna conferma una delle proprie date "fisiche" nel 2013 dopo l'esordio ad Aprile in occasione del Festival del Giornalismo di Perugia (alcuni nomi, tra gli altri: Marco Fratoddi, direttore La Nuova Ecologia; Paola Bolaffio, direttore Giornalisti nell'erba; Giuseppe Iasparra, La Stampa; Alessandro de Pascale, Terra; Mario Notaro/Simona Falasca, Green Me…e poi Greenreport, e-gazette, Quotidiano Energia e tantissimi altri…). Non mancherà la partecipazione di Umberto Torelli, giornalista de Il Corriere della Sera e ci sarà anche un interessante momento "dedicato", evidenziato qui di seguito

Andrea Cirelli – Marco Gisotti, I green jobs, lavori sostenibili per uscire dalla crisi…?
Ne discutono due esperti del settore in occasione del "labecamp", non conferenza di blogger e giornalisti sui temi dello sviluppo sostenibile prevista per venerdì 27 settembre a Ravenna.
Il "certamen" o dialogo a due tra Gisotti e Cirelli si terrà alle 14.30 circa, alla ripresa cioè dei lavori del "labecamp", e verrà ripresa, come d'altra parte tutto il camp, dalle telecamere di labelab TV in diretta web streaming nazionale.
Tempo del "botta e risposta", 20 minuti, con un contraltare perfetto tra le affermazioni spesso dissacranti e spiazzanti di Andrea Cirelli e l'esperienza giornalistica ed editoriale di Marco Gisotti, vero esperto italiano dei "lavori verdi".


Atti e documenti di questo singolare e ricco incontro saranno disponibili sul blog di labelab (labelab.it/blog) e sul sito dell'evento "Fare i conti con l'ambiente" (ravenna2013.it).


Cosa trovi > Conferenze          Costituiscono l'evento principale con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell'impresa, dei mass-media e del no-profit
> Workshop           Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni, enti ed aziende)
> LabMeeting         Formazione ed aggiornamento in corsi a numero chiuso
> Eventi Culturali   Ricerca, conoscenza, innovazione, arte e cultura intesi come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare
Modello organizzativo "Ravenna2013 - Fare i conti con l'ambiente" mantiene e rafforza il carattere OPEN già sperimentato nelle precedenti manifestazioni. Tutti gli eventi saranno gratuiti.  Il progetto e la regia della manifestazione sono di labelab, network di professionisti del settore, mentre il contributo di partner e sponsor ne rendono possibile la fattibilità.

Ravenna2013, Centro Storico, 25-26-27 settembre 2013
Save the date ravenna2013.it
La storia e contenuti delle precedenti manifestazioni sono sempre disponibili nei siti
ravenna2008.it; ravenna2009.it, ravenna2010.it, ravenna2011.it, ravenna2012.it
 
LABELAB
Labelab è un team di professionisti operante nel settore dei dei rifiuti, dell'acqua, dell'energia con un team di 50 professionisti nazionali ed internazionali. Le principali iniziative di Labelab riguardano la realizzazione e gestione dei portali internet Rifiutilab (www.rifiutilab.it), Acqualab (www.acqualab.it) ed Energialab (www.energialab.it). Il progetto è nato con l'obiettivo di offrire un contributo all'innovazione del settore della gestione dei rifiuti, dell'acqua e dell'energia attraverso la condivisione della conoscenza e la creazione di una rete di tecnici (progettisti, gestori, fornitori di attrezzature e di servizi, comunità scientifica) diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Le raccolte ed elaborazioni di dati, la diffusione delle informazioni permetteranno infatti il confronto, al fine dell'innovazione, dei settori. Il successo del sito www.rifiutilab.it (attivo dal settembre 2001) e degli altri portali, è testimoniato dall'elevato interesse degli addetti del settore e della comunità scientifica, dai quali viene considerato come lo strumento tecnico privilegiato per l'accesso alle informazioni in rete sui rifiuti.
In coincidenza con la partecipazione italiana all'Expo 2010 di Shanghai dedicata al tema "Better City, better life", Labelab con i suoi software per la gestione dei servizi ambientali è stata inclusa nell'iniziativa "Italia degli Innovatori" italianvalley.it, iniziativa dedicata alle eccellenze tecnologiche del nostro Paese.
 

ravenna2013.it / labelab.it/blog
 
Copyright © 2013 labelab srl, All rights reserved.
Ricevi questa email perché individuato come referente stampa, puoi cancellarti seguendo le istruzioni a fondo pagina.
Our mailing address is:
labelab srl
via Mazzini 8
Ravenna, Ra 48123
Italy








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *